Biografia

Loredana Spadolini nasce a L’Aquila nel 1974.
Fin da bambina è affascinata dall’arte e dall’archeologia, così decide di abbracciare la sua passione con gli studi di storia dell’arte.
Loredana, inoltre, è appassionata di fotografia, partecipa a seminari di fotografia con docenti di fama internazionale e presto ha le sue piccole soddisfazioni con pubblicazioni su riviste specializzate, esposizioni e concorsi fotografici.
Nel 2000 inizia a scrivere articoli sul giornale dell’Università e dopo la Laurea in Beni Culturali e Ambientali si sposta a Pisa nel 2005 dove inizia una collaborazione con CNR e Università di Pisa. Nel frattempo, continua la sua passione per la storia dell’arte e contemporaneamente inizia a scrivere articoli su giovani artisti emergenti collaborando con testate giornalistiche sul web. Quella per l’arte non è solo passione, Loredana si specializza sul settore dell’arte contemporanea e così inizia ad allestire mostre personali di giovani artisti per conto di associazioni culturali ed enti pubblici.
Nel 2006 la prima pubblicazione sulla rivista MU6, giornale dei musei d’Abruzzo.
Nel 2008 la pubblicazione sulla rivista di archeologia “ Materiali per Populonia” e nel 2009 la pubblicazione online di articoli su artisti emergenti .
Nell’aprile del 2009, in occasione del sisma in Abruzzo, Loredana va come volontaria per il recupero e la salvaguardia dei beni culturali nella sua terra.
Da qui nascono le collaborazioni col giornale di Legambiente Nazionale e su vari siti web. Oggi Loredana si occupa di giovani artisti scrivendo pezzi di critica e organizzando esposizioni di arte contemporanea.