WHAT WOULD  YOU PUT IN THE HAT OF JOSEPH  BEUYS
Mostra, Salerno, 29 April 2016
Competenze: Spazio Espositivo
Ora: 29 Aprile 2016 presso 18:00 a 27 Agosto 2016presso 19:00

Luogo: http://www.collezionebongianiartmuseum.it/

Via: S. Calenda, 105/D 84126

Città: SALERNO

Sito web o mappa: http://www.collezionebongiani…

Telefono: 089 56 48 159

Tipo di evento: progetto, internazionale, di, mail, art

Organizzato da: ARCHIVIO OPHEN VIRTUAL ART di SALERNO



Descrizione Progetto:

Progetto Internazionale di Mail Art

“WHAT WOULD YOU PUT IN THE HAT OF JOSEPH BEUYS”

Progetto “Add e Return” dedicato a JOSEPH BEUYS

A cura di Giovanni Bonanno

in collaborazione con l’Archivio Ophen Virtual Art e la Collezione Bongiani Ophen Art Museum di Salerno.



“Un’idea per cappello”

Alla domanda: perché lei porta sempre il cappello? Beuys rispondeva: “Questo è il tentativo di condurre nell’intero mondo del lavoro l’uomo stesso come concetto di arte. Ciò significa che in questo momento io stesso sono l’opera d’arte”. Questa è una domanda che spesso veniva rivolta a Beuys. L’artista tedesco aveva un concetto di estetica del tutto personale, affermava: “il concetto di estetica nel vecchio senso non è più rilevante. Per me si sviluppa sempre più… sino ad arrivare al punto in cui estetica è uguale a uomo. L’uomo stesso è estetica.” Il suo modo di presentarsi era il suo modo estetico di essere, era volontà di manifestare in modo visibile il fondamento del suo pensiero essenziale, cioè l’uomo. Di conseguenza l’abbigliamento era quasi una uniforme, e il cappello, in particolare, era per ricordare a se stesso e agli altri di avere una testa: la testa è fatta per pensare, per portare luce, la luce del pensiero che sta in equilibrio sull’asse verticale, sul portamento eretto dell’essere umano.



In occasione dei 30 anni dalla morte di Joseph Beuys, (Krefeld, 12 maggio 1921 – Dusseldorf, 23 gennaio 1986), lo Spazio Ophen Virtual Art Gallery di Salerno invita e invia a diversi artisti contemporanei una cartolina di cm 10x15 chiedendo loro di intervenire con qualsiasi tecnica, inserendo nei rispettivo box libero della cartolina tutto ciò che ritiene utile aggiungere per completare l’opera e di rispedirla in busta chiusa a: Giovanni Bonanno Spazio Ophen Virtual Art Gallery

Via S. Calenda 105/D 84126 Salerno (SA).

Le opere ricevute saranno presentate dal 23 aprile 2016 al 27 agosto 2016 presso la galleria interattiva 2.0, “Spazio Ophen Virtual art Gallery” di Salerno.

la Galleria 2.0 organizzerà una mostra collettiva internazionale come evento internazionale, con il relativo comunicato stampa, il testo critico, il catalogo digitale e la comunicazione della mostra alle più importanti riviste d’arte, quotidiani e siti di arte contemporanea. La mostra sarà poi archiviata e visitabile permanentemente nello spazio “mostre svolte” della galleria Virtuale interattiva di Salerno.



Visitare La Galleria Interattiva: http://www.collezionebongianiartmuseum.it/

Scadenza del progetto: 20 febbraio 2016

(Dopo la scadenza, “WHAT WOULD YOU PUT IN THE HAT OF JOSEPH BEUYS”

diventerà Raccolta permanente “Work in progress”)

Visit Progetto: http://www.collezionebongianiartmuseum.it/sala.php?id=85



e-mail: bongiani@alice.it



Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login