SAPERE AUDE-CIRCUITO OFF 55ma BIENNALE D'ARTE DI VENEZIA 2013
Mostra, Venezia, 30 March 2013
Competenze: Organizzatore di Eventi
SAPERE AUDE-CIRCUITO OFF 55ma BIENNALE D'ARTE DI VENEZIA 2013

SELEZIONI APERTE DEADLINE 30 MARZO 2013



Sapere Aude-Il Progetto

Vernice contemporanea in collaborazione con il Prof. Miguel Ángel Cuevas (Siviglia), e sotto la direzione artistica di Adolfina De Stefani e Massimo Casagrande, invita gli artisti a partecipare all’originale collettiva che si terrà da giugno a novembre a Venezia. Una vetrina internazionale che vedrà alternarsi circa venti artisti al mese, le cui opere verranno presentate nel catalogo generale di “Sapere aude”. Un progetto espositivo che sarà patrocinato dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Venezia e corredato da eventi inaugurali, performance, concerti e reading.



A fare da cornice una Venezia in fermento per il tradizionale appuntamento con la Biennale d’Arte. La 55ma edizione è curata da Massimiliano Gioni che porterà in laguna il sogno dell’artista italo americano Marino Auriti: “Il Palazzo enciclopedico”. «La sfida – spiega il curatore – è di conciliare il sé con l’universo, il soggettivo con il collettivo, il particolare con il generale, l’individuo con la cultura del suo tempo. Oggi, alle prese con il diluvio dell’informazione, questi tentativi di strutturare la conoscenza in sistemi omnicomprensivi ci appaiono ancora più necessari. La biennale indagherà proprio queste fughe dell’immaginazione in una mostra che, come il Palazzo Enciclopedico di Auriti, combinerà opere d’arte contemporanea e reperti storici, oggetti trovati e artefatti.»

Un museo immaginario del sapere umano universale. Questo lo scenario che farà da sfondo all’indagine che Cuevas propone partendo, invece, dal motto kantiano “Sapere aude”, divenuto incipit del manifesto illuminista: un’esortazione a “dissetare senza remore” il desiderio di conoscenza, ad avere il coraggio di servirsi della propria intelligenza.

Calato nel contesto veneziano diviene un invito a confrontarsi con il mondo senza attenersi alle regole dettate dal sistema, a esprimere la propria creatività ed immaginazione, liberate da contaminazioni universali e da tradizionali schemi accademici.

Il fil rouge diviene quindi la “pura” libertà che si ritrova nel coraggio dell’artista nell’ “osare”, esprimere pensieri, stile e arte, catturando l’essenza del proprio tempo, reinterpretandola attraverso forme, colori, linguaggi consoni all’anima.

Gli spazi espositivi sono ancora in fase di valutazione; il curatore e i direttori artistici hanno individuato tre possibili luoghi, tra cui lo storico Palazzo Ca’ Zanardi, Ex Fabbrica Colussi. La scelta finale dipenderà anche dal numero di artisti che aderiranno al progetto.

E’ previsto, inoltre, un Premio Speciale per i migliori tre artisti che, selezionati da una giuria di curatori, critici e giornalisti potranno esporre i propri lavori in una mostra gratuita, allestita nello spazio della Galleria 3 D di Mestre-Venezia.





Sapere Aude-La location

Palazzo Ca’ Zanardi è una dimora storica del XVI secolo che nel corso dei secoli è stata ampliato da varie celebri famiglie veneziane ed è tra i palazzi più suggestivi e raffinati della città lagunare.

Sontuoso e di particolare charme, è immerso nella più totale pace avendo contemporaneamente un delizioso giardino privato e una magnifica terrazza brulicante di colori e magia, luogo ideale per assaporare intimità e suggestione degni di un palazzo che rimanda agli antichi splendori della Repubblica della Serenissima.

Da qualche anno Ca’ Zanardi, in concomitanza alle Biennali Veneziane organizza mostre ed eventi di prestigio nell’adiacente spazio ricavato nell’ ex fabbrica Colussi. Un Open space di circa 400 mq, sito ideale per accogliere l’arte nelle sue molteplici forme. Tra gli eventi più importanti con oltre 40.000 visite ricordiamo Il padiglione Tibet della scorsa Biennale d’arte Veneziana.

Ca’ Zanardi è nelle immediate vicinanze della Ca’ d’Oro, splendido palazzo stile gotico quattrocentesco affacciato sul Canal Grande, questo fatto però non impedisce che la struttura sia ben riparata dalle più affollate attrattive turistiche ed è facilmente accessibile mediante approdo privato sul suggestivo canale di S. Caterina se non appunto a due minuti dalla fermata del traghetto Ca’ d’Oro.

Come arrivare

Da Piazzale Roma o dalla Stazione Ferroviaria prendete il vaporetto n°1 e scendete alla fermata di Ca’ d’Oro, percorrete tutta la calle situata davanti all’imbarcadero fino a trovarvi in Strada Nuova. Girate a destra e avanzate per circa 20 metri: prima di Campo Santa Sofia, girate a sinistra per Calle Priuli, quindi attraversate il ponte e girate a destra percorrete tutta la Ruga 2 pozzi attraversate il ponte S.Andrea 10m e al civico 4132 troverete Ca’ Zanardi.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login