sono arrivata a fare delle importanti associazioni di parole a cui ho dedicato un video che troverete su youtube https://www.youtube.com/watch?v=nzI0iwYGp4w (video che ho creato io scrivendo in scrittura Romana del II secolo d.c. e riprendendomi personalmente con telecamera fissa) è il mio viaggio irreale attraverso i pianeti del sistema tolemaico come Dante nel paradiso. In tutti i pianeti in cui mi soffermo faccio delle citazioni alla Divina Commedia a livello di testo. Il primo video che vi propongo è Luna l'inizio del viaggio, primo dei pianeti de Sistema Tolemaico. Questo che vedete in video è uno solo dei testi proposti e che eseguirò alla mia prossima una mostra-concerto. Ho usato la tecnica del cut-up.
Il cut-up è una tecnica letteraria stilistica che consiste nel tagliare fisicamente un testo scritto, lasciando intatte solo parole o frasi, mischiandone in seguito i vari frammenti e ricomponendo così un nuovo testo che, senza filo logico e senza seguire la corretta sintassi, mantiene pur sempre un senso logico anche se a volte incomprensibile.
Il cut-up nasce come testo letterario ma io dovevo unire più parole così ho trovato una soluzione poetica per poesie intrinse di significati.
Di seguito, le note al primo pianeta che ho esplorato e primo testo/poesia, che diventerà un testo musicale:
Il mio viaggio inizia dalla luna primo dei cieli del paradiso di Dante e primo dei sette pianeti del sistema Tolemaico.
E’ l’inzio del viaggio ed è una descrizione del luogo e delle sensazioni che provo in questo posto straordinario.
In tutta la poesia della luna troverete le parole GIALLO (uno dei 7 colori associati), LATTIGINOSO (gruppo alimentare latticini), GIOVIALE (Dio della Giovialità del buddismo), SUPERBO (gruppo dei peccati del cristianesimo, OMBELICO (gruppo dei chakra), MERCURIO (gruppo degli elementi alchemici), MI (gruppo delle note)
Troverete in ogni poesia descritta le “parole chiave” in colore azzurro.
Ogni pianeta e quindi ogni testo, ha queste associazioni che ho “amalgamato” con la mia sinestesia e troverete nella tabella allegata. Ogni testo, quindi ogni pianeta, avrà le parole chiave in azzurro.
Ogni testo è stato tradotto in inglese per avere i testi da utilizzare per i diversi gruppi musicali che dovranno utilizzarlo.
Questa è soltanto la spiegazione della nascita del progetto. La mostra dovrà avere almeno tre spazi molto grandi per ospitare tre gruppi musicali a cui ho dato gli stessi testi. Ogni band ha un genere diverso e stanno sviluppando le loro sinestesie e idee per fare tre concept album ci saranno anche sette video proiettati sul palco e sette piccoli video da sentire con cuffie nelle sale. Inoltre verranno appesi alle pareti i quadri raffiguranti le immagini, i suoni i chakra ecc….
Commenti 0
Inserisci commento