Il corpo di Cristo
Premio, Urbino, 27 June 2015
IL CORPO di CRISTO





“Prendete e mangiatene tutti questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi”.

Nell’ attimo in cui il sacerdote durante la Santa messa pronunciava queste parole tenendo in mano un’Ostia pane delle dimensioni di 17 cm, il signore Gesù mi ha invitato a realizzare un lavoro su di lui. E’ stato per me, un momento toccante e sconvolgente dove non riuscivo a comprendere il perché proprio a me stava accadendo questo. Più cercavo di dire di no, più il Signore mi spingeva con gioia ed entusiasmo ad avvicinarmi a lui. Nel momento in cui mi sono abbandonato al suo volere , dopo giorni e giorni di inutili resistenze ho accettato la sua guida nell' interpretare questo progetto dal titolo “il Corpo di Cristo”.Questo lavoro, ha come unico soggetto l’Ostia ( ostie di varie dimensioni, consistenze e simboli ) , che interpreta alcuni passi dei vangeli di Luca, Marco , Matteo e Giovanni .L’Ostia rappresenta il momento culmine, in cui l’uomo, incontra e vive il Signore in tutto il suo amore. E’ un amore, che ci accompagna e ci difende, da tutte le sfide che la vita continuamente ci mette di fronte, nel nostro cammino. Nell’ Ostia è presente Cristo, che ci chiede di avere fiducia di lui più che mai, oggi come allora. Lo spettatore nel vedere queste opere, è messo in una situazione di riconsiderare in maniera più profonda, l’atto eucaristico domenicale o giornaliero, che avviene durante la santa messa, come il compendio perfetto di una vita che si basa sulla figura e gli insegnamenti di Gesù Cristo. L’Ostia non è un composto di acqua e farina di varie forme e dimensioni, che molto spesso entra dentro di noi decretando la fine della Santa messa, ma è Gesù che dentro di noi ci accompagna nell’ intraprendere l’unica vera vita, che si chiama Amore.





Giuseppe Angeli





Progetto:

Il lavoro è suddiviso in 10 tavole di dimensioni 70x100 cm: 1 tavola verticale, 9 tavole orizzontali

materiale : carta Hahnemühle FineArt montata su supporto in alluminio di 5 mm



Tav 1: “ se uno vuole venire dietro a me,rinneghi se stesso,prenda la sua croce e mi segua.

Poiché chi vuol salvare la propria vita la perderà;chi invece perderà la propria vita a causa

mia, la troverà”. ( vangelo secondo matteo 16,24 )



Tav 2: “ il secondo è questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso.” (vangelo secondo marco 13,31 )



Tav 3 : Gli disse Gesù :” Se puoi…? Tutto è possibile a chi crede!”( vangelo secondo marco 9,23)



Tav 4:” Perciò non state sempre in ansia nel cercare che cosa mangerete o che cosa berrete: di tutte queste cose si preoccupano gli altri, quelli che non conoscono Dio.

(vangelo secondo luca 12,29 )



Tav 5: “ Risplenda così la vostra luce davanti agli uomini, affinchè, vedendo le vostre buone opere, glorifichino il Padre vostro che è nei cieli.” (vangelo secondo matteo 5,15 )



Tav 6: ” Perché temete uomini di poca fede? ”. E alzatosi, sgridò i venti e il mare e si fece una grande bonaccia. (vangelo secondo matteo 8,23)



Tav 7:” Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché vi assicuro che molti cercheranno di entrare, ma non vi riusciranno.” (vangelo secondo luca 13,24 )



Tav 8: “ il cielo e la terra passeranno ma le mie parole non passeranno. “ (vangelo secondo marco 13,31)



Tav 9: “ Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in sovrabbondanza” (vangelo secondo giovanni 10,10 )



Tav 10: “ Come il tralcio non può portare frutto da sé stesso, se non rimane nella vite,

così nemmeno voi, se non rimanete in me. Io sono la vite voi i tralci.” ( vangelo secondo giovanni 15,4 ).

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login