PREMIO FBO MONTECATINI (FAMILY BANKER OFFICE DI BANCA MEDIOLANUM - Montecatini Terme) 2014
Premio, Pistoia, Montecatini-Terme, 01 July 2014
Competenze: Artista
Bando

1° edizione PREMIO FBO MONTECATINI (FAMILY BANKER OFFICE DI BANCA MEDIOLANUM - Montecatini Terme) 2014



Genere: PITTURA Regolamento



Art.1: FINALITÀ

Il Premio FBO Montecatini di pittura, organizzato da Matilde Calamai, Ledo Fabbri e Letizia Melani e sponsorizzato dal Family Banker Office di Banca Mediolanum di Montecatini si propone di valorizzare, promuovere e dare visibilità agli artisti emergenti e all’arte contemporanea in genere.

Tra tutti i partecipanti al concorso verranno scelti quindici (15) finalisti le cui opere saranno esposte in una mostra collettiva che si terrà presso lo spazio del Family Banker Office di Banca Mediolanum di Montecatini.

Tra i quindici selezionati verrà designato un unico vincitore scelto dall’insindacabile giudizio della giuria organizzativa e da quella tecnica.

E’ previsto inoltre un Premio per l’opera preferita dal pubblico, che avrà la possibilità di vederla, votarla e commentarla direttamente sulla pagina Facebook:https://www.facebook.com/pages/Family-Banker-Office-di-MontecatiniFamily Banker Office di Montecatini Terme



Art. 2: TEMA

La tematica che i partecipanti dovranno rispettare per accedere al Premio è quella del mondo bancario: "LA BANCA CHE VORREI". Tematica che ogni candidato potrà elaborare e interpretare a piacere giustificando la scelta con alcune righe di presentazione dell’opera.



Art. 3: TECNICHE

Sono ammesse al concorso solo ed esclusivamente opere pittoriche, senza alcun limite di stile (opere figurative, astratte, informali ecc.), tecnica (olio, tempera, acrilico, vernice industriale, tecniche miste, etc) e supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.).

La misura massima consentita per ogni lato è di 100 cm.



Art. 4: CRITERI DI AMMISSIONE

Possono partecipare tutti gli Artisti maggiorenni, senza limiti di età, sesso, nazionalità né di altra qualificazione, che presentino una o più opere pittoriche (vedi Art. 6 ) inerenti la tematica trattata. Si possono presentare opere di nuova realizzazione o già realizzate, purché non abbiano già vinto altri premi o concorsi.



Art. 5: DATE E SCADENZE

Inizio pubblicazione opere on-line: 5/04/2014

Chiusura iscrizioni al concorso: 20/06/2014 entro le ore 12:00.

Ultimo giorno di votazione dell’opera preferita on-line: fino al 20/06/2014 entro le ore 12:00.

Apertura Mostra Collettiva dei primi 15 artisti finalisti e Vernissage con Premiazione del Vincitore presso il Family Banker Office di Banca Mediolanum, Corso Matteotti 109 Montecatini Terme: 01/07/2014

Mostra Personale del vincitore da definire.



Art. 6: MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Gli artisti possono iscriversi al concorso: entro le ore 12:00 del 20/ 06/ 2014, inviando a concorsofbomontecatini@gmail.com la documentazione necessaria al completamento dell’iscrizione che comprende:

1) Breve biografia dell’artista - percorso formativo, informazioni professionali, sito internet, contatti, etc - in versione PDF (massimo 1.000 caratteri spazi inclusi).

2) Immagine dell’opera/e candidata/e in formato jpg, con risoluzione di almeno 300 dpi (il nome del file così composto: “Nome Cognome dell’artista, Titolo, Tecnica, Dimensioni, Anno.jpg”)

3) Descrizione tecnica dell’opera

4) Spiegazione del legame tra l’opera/e e la tematica del concorso (massimo 1.000 caratteri spazi inclusi).

N.B. Le iscrizioni mancanti delle suddette informazioni non saranno prese in considerazione. Il materiale fornito per l’iscrizione non verrà restituito.



Art. 7: ISCRIZIONE

L’iscrizione al concorso è gratuita.



Art. 8: PREMI

Il concorso si articola in tre fasi:

1) prima selezione, da parte della Giuria, di quindici (15) finalisti

2) premiazione del vincitore decretato dalla Giuria

3) premiazione dell’opera preferita dal pubblico.



Ai quindici finalisti sarà data l’opportunità di esporre l’opera presentata in concorso presso il Family Banker Office di Banca Mediolanum di Montecatini Terme dal 1/07/2014 al 04/09/2014



Premi per il primo classificato:

1) Una targa

2)Mostra Personale presso il Family Banker Office di Banca Mediolanum a Montecatini Terme

3) Testo critico della Giuria tecnica con le motivazioni del premio

4)Intervista e pubblicazione su quotidiani e siti internet

5)Realizzazione di un servizio su Toscana tv nell’ambito della rubrica ‘Incontri con l’arte’

6) Una maglietta con stampa dell'opera da parte dell'azienda Fuorionda



N.B. L’opera vincitrice sarà trattenuta dallo sponsor e inserita nella Collezione della sede del Family Banker Office di Banca Mediolanum



Premi per l’opera preferita dal pubblico:

1)Targa

2)Una maglietta con stampa dell'opera dell'azienda Fuorionda

Entrambe le premiazioni avverranno in occasione del Vernissage della mostra collettiva che si terrà in data 01/07/2014



Art. 10: LA GIURIA

I componenti della Giuria organizzativa e della Giuria tecnica sono selezionati dal Family Banker Office, a suo insindacabile giudizio, fra illustri rappresentanti del mondo delle istituzioni, dell’arte, della cultura e dell’imprenditoria.

La Giuria organizzativa, presieduta dal Direttore del gruppo Gianluca Rafanelli, è composta da:

- Ledo Fabbri, manager di artisti e curatore di mostre

- Matilde Calamai, autrice e artista

- Melani Letizia, organizzatrice di eventi

- Marco Rindori, artista

La Giuria tecnica è composta da:

-Daniela Pronestì, storica e critica d’arte

- Roberta Fiorini, storica e critica d’arte



Le decisioni della Giuria saranno inoppugnabili ed insindacabili in qualsiasi sede.



Art. 11: TRASPORTO E ALLESTIMENTO

I quindici (15) finalisti dovranno provvedere personalmente alla spedizione o consegna delle opere entro e non oltre il 27/06/ 2014 al seguente indirizzo: Family Banker Office di Banca Mediolanum Corso Matteotti 109 Montecatini Terme.

Le opere devono essere già munite di cornici e ganci necessari all’allestimento della mostra che sarà a cura degli organizzatori del concorso.

La modalità, i costi di trasporto e l’eventuale assicurazione delle opere sono a carico e discrezione dell’artista, sia per la consegna che per la restituzione.

Il termine ultimo per il ritiro delle opere a conclusione dell’evento espositivo è venerdì 4/09/2014. Dopo questa data le opere saranno depositate in box in affitto a carico dell’artista.



Art. 12: RESPONSABILITÀ

Il Family Banker Office di Banca Mediolanum pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura che possono verificarsi durante le fasi della manifestazione.

Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta ed è a carico dell’artista stesso.



Art. 13: CONSENSO

Ogni partecipante autorizza espressamente il Family Banker Office di Banca Mediolanum di Montecatini Terme a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (”legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy).

Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita al Family Banker Office i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al Premio, al fine della pubblicazione sul sito web e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione.

Il materiale inviato per l’iscrizione non sarà restituito.

Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando.

L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità.

L’adesione e partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando e delle decisioni inappellabili e insindacabili della Giuria.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login