Sono ormai 50 anni che cammino in questo mondo e mi guardo attorno con curiosità, e mi sono accorto che tutta la mia pittura ha bisogno di qualcosa di semplice e di umile.
Ecco perché il marmismo! Movimento semplice e terreno che trova ispirazione dai sassi, dalle rocce, dalle montagne, dalla terra … osservare la natura allo stato arcaico!
Prendersi il tempo per guardare con i nostri occhi ed estrinsecare dal nostro spirito la semplicità e l’artistico della natura.
L’artistico che in se è cosa ovvia se si è pronti a riceverlo con semplicità, senza provocazioni o performance alienanti.
La terra deve riprendere pieno possesso dei suoi tesori, delle ricchezze che nasconde sotto la crosta, nelle sue viscere.
Noi così egoisti ne togliamo le cose più preziose per puro profitto a danno degli altri.
Partendo da questo concetto rivoluzionario la terra impone un cambio di rotta nel nostro modo di viverla; sta alla nostra coscienza rallentare il continuo depredamento che si effettua ogni giorno per creare cose talvolta superflue per la nostra esistenza.
Ecco perché sono convinto che dopo mezzo secolo che sono in AFFITTO su questo pianeta, devo restituire quello che lui mi ha dato per vivere, con la mia arte. La mia arte materica è povera perché cerco la semplice “pietra scartata dal costruttore per farla diventare testata d’angolo”.
Una analisi retrospettiva che possa definire una cosa antica proiettata nel futuro. Un medioevo del terzo millennio che possa far ripartire l’arte da un nuovo concetto di inimitabilità, quello che tutti noi siamo: unici ed inimitabili, così come lo è tutto ciò che diamo alla società in modo diverso, con il nostro lavoro, la nostra famiglia, i nostri sacrifici.
Tutto questo ci conduce ad una condizione di super (dal latino sopra): solo a noi è concesso di decidere se vogliamo camminare sopra questa terra e di permettere ciò anche alle future generazioni; ma solo se il nostro buonsenso ci aiuterà a non distruggere il pianeta, ci sarà permesso ancora di viverlo.
Louis Magro 2009
Commenti 7
Inserisci commento