RICICLATI un video, social art for working people
Workshop, Padova, 23 June 2013
Competenze: Materiale per allestimento, Marketing manager
Dal 25 al maggio al 23 giugno 2013 all'ex macello di Via Cornaro a Padova si terrà RicCAA, la Biennale Internazionale di Arte e Design - Arte Visiva Contemporanea e politiche di sostenibilità ambientale, a cura di Marisa Merlin.



In questa occasione proporrò fuori concorso il video: RICICLATI.

Un video in cui i protagonisti del RICICLO non sono i materiali ma LE PERSONE.



Persone che nonostante uno specifico titolo di studio non riescono a esercitare la loro professione e devono fare altro; persone che hanno perso il lavoro e se ne sono inventate altri; persone che devono riciclare la loro professionalità e, molto spesso, la loro esistenza. Persone che hanno fatto una scelta ecologica riciclandosi in maniera diversa, cambiando quindi la loro vita.



L'indagine coinvolge quindi l'AMBIENTE UMANO.



Schiacciati dalla crisi stiamo assistendo a un radicale cambiamento di questo nord est. L'analisi riguarderà infatti il nostro territorio, sarà un'indagine sul locale. Per dare voce a quanti devono riciclarsi ma anche a chi ha saputo farlo senza perdersi d'animo.



Il progetto non è solo quello di realizzare un video documentaristico o di fare un'indagine giornalistica realizzando un reportage ma vuole il coinvolgimento diretto delle persone che si sentono di testimoniare con la loro esperienza e il loro vissuto questo RICICLO UMANO.



Dovrebbe uscirne un'indagine sociale e un esperimento collettivo.

Io sono il tramite, il referente di questo progetto, ma i protagonisti sono tutti quelli che testimonieranno il loro riciclo - positivo o negativo- all'interno di un sistema produttivo, professionale, umano e sociale.



Il progetto visivo quindi sarà quindi un cut up delle varie interviste che raccoglierò.

Commenti 1

barbara  codogno
11 anni fa
barbara codogno Curatore
http://www.youtube.com/watch?v=c5k_CO0CXZQ
il video si può vedere a questo link

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login