Il sorriso di Roberta per l’UNICEF – progetto ''Scuola e protezione per i bambini di strada''
Mostra, Messina, Milazzo, 30 May 2014
Competenze: Artista
Il progetto ''Scuola e protezione per i bambini di strada'' è il tema portante della sesta edizione de “Il sorriso di Roberta per l’UNICEF"



La manifestazione che si svolgerà a Milazzo (ME) nei giorni che vanno dal 30 Maggio al 02 Giugno 2014, giunge al suo sesto anno di vita, per aiutare i bambini più poveri del pianeta attraverso l’UNICEF, e nel contempo tenere vivo il ricordo di Roberta Smedili scomparsa all’età di 23 anni per un aneurisma all’aorta.



Anche questa edizione come le edizioni precedenti sarà ospitata nella sala a vetri del Paladiana del Comune di Milazzo.







SCHEDA DEL PROGETTO:



Con oltre 140 milioni di abitanti, il Bangladesh è uno dei paesi più densamente popolati al mondo.

Una povertà diffusa nell’esposizione a disastri naturali ciclici, come le alluvioni causate dalle piogge monsoniche stagionali, rendono critica la condizione dei bambini, soprattutto quando indigenza e degrado li privano della tutela familiare.

I bambini di strada sono tra le categorie più vulnerabili, e l’entità stessa del loro numero è il riflesso dei problemi sociali che affliggono il paese: sovrappopolazione, analfabetismo e povertà.

L’UNICEF stima in oltre 300.000 i bambini che vivono e crescono ai margini della società, nell’abbandono e nella miseria più assoluti, spesso senza protezione e istruzione, privi delle cure e dell’assistenza delle famiglie.



Cosa fa l’UNICEF



Attraverso il progetto ARISE (Appropriate Resources for Improving Street Children’s Environment), l’UNICEF offre un percorso di reinserimento sociale ai bambini che vivono nelle strade dei principali centri urbani del Bangladesh, mediante attività di istruzione informale e di formazione professionale, effettuate prevalentemente nelle scuole dei Centri in cui i bambini vengono temporaneamente ospitati o in scuole all’aperto.

L’obiettivo è promuovere il reinserimento scolastico dei bambini più piccoli e l’avvio dei più grandi ad attività lavorative dignitose e non a rischio.

Gli interventi sono concentrati nelle città in cui è maggiore la presenza di bambini di strada, in particolare la capitale Dacca e altri centri urbani distrettuali come Chittagong e Baribal.

Primi beneficiari del progetto sono 3.500 ragazzi di strada tra i 6 e i 18 anni, individuati tra quelli a più alto rischio.



Gli interventi specifici prevedono:



Sostegno a programmi di istruzione informale, realizzati attraverso Centri per bambini di strada e attività scolastiche all’aperto, incentrati sull’insegnamento adattato alle specifiche esigenze dei bambini di strada.

I programmi educativi includono le cosiddette life skills (informazioni pratiche e competenze utili a prevenire i rischi della vita di strada) utilizzando metodologie peer to peer, cioè basate sulla trasmissione di conoscenze tra coetanei.

Reinserimento dei bambini più piccoli nel circuito scolastico formale e inquadramento dei più grandi (12-18 anni) in corsi di formazione al lavoro (artigianato, sartoria, agricoltura e allevamento, meccanica, falegnameria, ecc.) per offrire loro fonti di reddito alternative che li sottraggano ai lavori più a rischio.

Ad alcuni bambini sarà fornito un kit professionale o un micro-credito di partenza per promuovere il lavoro in proprio.

Assistenza psicologica per i traumi subiti in strada.

Tra le metodologie utilizzate si prevedono giochi di ruolo e attività ricreative per i casi più semplici, mentre i casi più gravi saranno indirizzati a esperti o strutture specializzate.

Assistenza medica, prevenzione dell’HIV / AIDS, assistenza alimentare, supporto legale, registrazione all’anagrafe e accoglienza temporanea nei Centri per bambini di strada – centri di transito, diversi dagli orfanotrofi – in vista di un loro reinserimento familiare e/o comunitario.

Campagne di sensibilizzazione nelle comunità per contrastare i fenomeni di violenza e discriminazione verso i bambini di strada.

La cooperazione con le Ong partner e le istituzioni pubbliche contribuirà a potenziare le capacità di intervento e a garantire la sostenibilità dei risultati conseguiti dal progetto.



Cosa faremo noi per aiutarli



Verrà allestita una mostra collettiva che coinvolgerà direttamente tutti gli artisti partecipanti, che doneranno un loro dipinto che verrà messo in vendita con un offerta minima, molto inferiore al valore reale del dipinto, per permettere ai collezionisti, agli amanti dell'arte ed i singoli cittadini, presenti alla manifestazione, di aggiudicarsi, una delle opere in catalogo, sicuramente di grande pregio.



Tutto il ricavato, finanzierà il Progetto "Scuola e protezione per i bambini di strada" in Bangladesh che il Comitato provinciale Unicef di Messina e l’associazione Roberta Smedili hanno adottato per la propria attività per l’anno 2014.





Per informazioni:

Il sorriso di Roberta per l’UNICEF – UNICEF Arte



Associazione Roberta Smedili

Via Gabriele D’Annunzio, 4

98057 Milazzo (ME)



Email robertasmedili@yahoo.it



sito web http://ilsorrisodiroberta.jimdo.com/



http://www.unicef.it/paesi/paese/progetti/home.htm?id_gpl=1&id_sezione=26

Project team 9

maurinomangiapanino Paul De Haan Masri - NEUTRAL-ISM Teresa Palombini ADRIAN LIS Vincenza Conte Anna Maria Crestoni     AMCrestoniArt giulio micheletti
Inserisci commento

Commenti 20

Tiziano Masini
10 anni fa
Tiziano Masini Artista
Mi sembrava giusto contribuire stamani l"opera è in attesa di arrivare a destinazione )
Vincenza Conte
10 anni fa
Vincenza Conte Artista, Pittore
Io sono pronta per spedire :)
Masri - NEUTRAL-ISM
11 anni fa
non si puo'mancare!!!
Pidimoro
11 anni fa
Pidimoro Artista
complimenti!!!
Anna Gatto
11 anni fa
Anna Gatto Artista
Complimenti!!
samanta valente
11 anni fa
samanta valente Artista
Complimenti!!!
Maristella  Angeli
11 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Complimenti per l'importante iniziativa!
Cat
11 anni fa
Cat Fotografo
Bravo ! Toujours en action :)
Waldemar Dabrowski
11 anni fa
Congratulations and good luck...!
Lino Bianco
11 anni fa
Lino Bianco Artista
Bravissima e tanti complimenti per il tuo impegno.
Ciao,
Lino

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login