IN YOUR SHOES per Emergency UK® COMUNICATO STAMPA
Mostra, Regno Unito, London, 29 January 2013
Competenze: Giornalista, Sponsor, Collezionista
In Your Shoes è un progetto artistico ideato dall’artista sarda Maria Jole Serreli in collaborazione con Fabio Costantino Macis e Riccardo Giuseppe Mereu.

La finalità del progetto è la raccolta fondi e la promozione delle attività umanitarie di Emergency UK. Per raggiungere lo scopo per il quale In Your Shoes è stato ideato, sono stati coinvolti giovani artisti italiani e internazionali, e famose celebrità del mondo dello sport e dello spettacolo.





Il titolo del progetto, In Your Shoes, è un invito a mettersi nei panni di chi soffre a causa delle guerre e della povertà in tutto il mondo, soprattutto i bambini, attraverso un semplice gesto, la donazione di un paio di scarpe usate. E in tanti hanno risposto con entusiasmo: Mario Balotelli, l’attaccante italiano in forza al Manchester City, è stato il primo, e ha così mostrato grande sensibilità nel dare una mano alla causa di Emergency.

Giuseppe Tornatore, il regista italiano premio Oscar con “Nuovo cinema paradiso”, e di cui è appena uscito, nelle sale di tutto il mondo, l’ultimo film dal titolo “La migliore offerta”, ha anche lui donato un paio di sue scarpe.

Ha donato le sue scarpe anche Antonio Marras: il famoso stilista sardo si è affermato nel mondo della moda internazionale per le sue creazioni originali e uno stile tutto personale, legato alla cultura sarda fatta di materiali semplici e tradizionali e arricchiti da sue elaborazioni. La sua fama è ormai legata anche al fatto che per i suoi meriti è stato nominato direttore artistico del marchio della maison francese Kenzo.

Tra i primi a donare le scarpe, anche lo scultore Pinuccio Sciola e il poeta Fabrizio Pittalis.

Dopo due anni dall’avvio, il progetto sarà presentato ufficialmente a Londra il 29 gennaio prossimo, durante l’Italian Art Festival, manifestazione dedicata all’arte italiana in programma dal 17 al 29 gennaio, organizzata da Nadia Spita presso la Vibe Gallery, galleria londinese da sempre interessata ai più recenti sviluppi dell’arte contemporanea internazionale.

L’intera serata del 29 gennaio sarà dedicata a In Your Shoes. Sarà presente lo staff che illustrerà il progetto e ne spiegherà i dettagli insieme ai membri di Emergency UK e al Direttore Gianluca Cantalupi. E saranno presentate, in anteprima, le prime due opere realizzate per In Your Shoes: lo spot video di Fabio Costantino Macis e la scultura dello scultore sloveno Damjan Komel in collaborazione con Maria Jole Serreli.



Artisti sardi e non sono stati coinvolti, a invito, ed è stato loro affidato il compito di realizzare opere d’arte con le scarpe donate, con Maria Jole Serreli. Saranno, così, tutte opere “abitate” da un messaggio di collaborazione e fratellanza. Elemento molto importante è la gratuità delle donazioni: tutti gli artisti hanno donato il loro tempo e impegno, e le opere realizzate, a Emergency UK. Le opere saranno poi vendute e l’intero ricavato sarà devoluto al Centro Pediatrico di Bangui nella Repubblica Centrafricana, uno dei tanti e importanti progetti di Emergency in giro per il mondo.

Tra gli artisti coinvolti, la stessa ideatrice del progetto, oltre ad intervenire sulle opere realizzate dai colleghi invitati, ha donato lei stessa diverse installazioni e opere pittoriche realizzate in occasione dell’evento, intere produzioni legate alla sua ricerca artistica di tipo concettuale rivolta all’impegno sociale.



Le opere saranno donate e poi vendute da Emergency UK, e l’intero ricavato sarà devoluto al Centro Pediatrico di Bangui nella Repubblica Centrafricana, uno dei tanti e importanti progetti di Emergency in giro per il mondo.

Le altre donazioni saranno rese note solo all’inaugurazione della mostra prevista per il prossimo mese di maggio, che sarà coordinata da ArtCaffè London. Per quell’occasione sono previsti anche concerti e performance, il cui ricavato sarà anch’esso devoluto al centro pediatrico di Bangui.



http://inyourshoesforemergencyuk.com





Biografie \ Notizie aggiuntive



Fabio Costantino Macis, creativo sardo, muove il suo operato tra le arti visive e performative tendendo alla ricerca e alla sperimentazione continua. Ha partecipato a mostre e pubblicazioni internazionali e ha ideato e collaborato sopratutto nell’organizzazione di eventi di natura sociale e artistica. Lo spot che ha realizzato per In Your Shoes, vede un bambino africano triste, seduto da solo ai bordi di un sentiero, il quale viene risollevato da una ragazza che si avvicina delicatamente a lui. Si legge la metafora di come Emergency arrivi dal lontano e cosiddetto mondo civilizzato per soccorrere chiunque si trovi in difficoltà in qualsiasi parte del mondo, senza distinzione alcuna, perché la guerra e la povertà non fanno distinzioni. In particolare il video vuole richiamare l’attenzione sullo scopo del progetto: far conoscere Emergency in Inghilterra e sostenere il Centro Pediatrico di Bangui nella Repubblica Centrafricana, con il quale Emergency ha finora aiutato più di 59.000 bambini.

La ragazza del video è interpretata dall’attrice Noemi Medas. Il bambino è interpretato dal piccolo Bambaye Mboup. Hanno collaborato, inoltre, alla realizzazione del video, Luigi Scasseddu nel color e nell’animazione dei testi, Daniele Demuro nelle riprese, Diego Macis nelle registrazioni audio, Saliu Mboup nel doppiaggio in inglese, Ivana Saiu nelle traduzioni, Filippo Medas nell’arrangiamento delle percussioni, Roberta Picciau nel trucco e Paola Cossu come voce nella composizione musicale. Le foto di backstage sono state scattate da Alessandro Loddi. Artisti e “tecnici” sardi che vantano grandi esperienze nei loro campi, uniti assieme per un solo scopo: il centro pediatrico in Bangui.

Dopo la presentazione del video, sarà scoperto il grande drappo che dal giorno 17, data d’inizio dell’Italian Art Festival, e fino a quel momento avrà tenuto nascosta la scultura realizzata da Damjan Komel con l’intervento artistico di Maria Jole Serreli, utilizzando le scarpe donate da Mario Balotelli.

Damjan Komel, scultore sloveno di grande esperienza, vanta numerosi premi e riconoscimenti internazionali e da anni è inserito nei circuiti dei simposi internazionali di scultura. Lavora soprattutto la pietra, principalmente il marmo, il legno e la ceramica. La sua poetica ha al centro i rapporti umani, come s’intrecciano e come evolvono nella società contemporanea dominata dalla tecnologia.



Tra gli altri artisti, un ringraziamento particolare va alla scultrice di Udine Elena Faleschini, al pittore nuorese ma oristanese d’adozione, Tonino Mattu, all’artista cagliaritano Federico Carta, in arte Crisa, al poeta di Porto Torres Fabrizio Pittalis, la cui poesia dal titolo Annusando certe crepe dell’estate è stata tradotta in inglese dalla traduttrice e interprete Anna Pinna; all’artista romano Tommaso Pensa e, infine, a Walter Petretto, video artista che ha realizzato un video - cartoon a scopo didattico per far conoscere il progetto nelle scuole inglesi.



Responsabile Ufficio stampa “In Your Shoes”:

Riccardo Giuseppe Mereu

Cell. 3881065011

inyourshoesuk@gmail.com

http://www.emergencyuk.org/

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login