insieme a voi abbiamo fatto e continuiamo a fare cose bellissime, originali, sempre qualcosa di interessante e innovativo.
Ora è il momento di rinnovare uno dei grandi successi della passata stagione, la pubblicazione, da tanti attesa, del secondo volume di grande formato dopo “Racconti d’Arte”, che ha visto un bel gruppo tra Voi scommettere su un’idea che è risultata straordinariamente vincente.
Infatti con “Racconti d’Arte”, la prestigiosa pubblicazione in grande formato (cm 30x30) a tiratura limitata, abbiamo inaugurato nel 2011 una collana di volumi che intende far affiorare di ogni Artista pregi e capacità magari nascoste, affidando un tema da sviluppare non solo in termini figurali, ma anche letterari, chiedendo quindi a ciascuno di voi di scrivere un racconto, una pagina di diario, una poesia, un componimento insomma che, nell’ottica dei Quaderni dell’Accademia, riesca a mostrare anche aspetti meno usuali, percorsi meno ovvi e scontati.
Visto lo splendido debutto, parte il lavoro per l’edizione 2012.
Stiamo infatti preparando la nostra pubblicazione speciale, sempre un volume 30x30 cm, stampato su carta pregiata, rilegato in brossura ed edito dall'Accademia in una tiratura limitata a soli 500 esemplari, ciascuno numerato e siglato in cui gli Artisti selezionati vedranno pubblicate una propria opera e un proprio scritto.
Il tema scelto per quest’anno è
IL VIAGGIO
Perché il Viaggio non è solo il trasferimento da un luogo ad un altro, lo spostamento nello spazio da un punto A per raggiungere un punto B.
E’ anche altro, molto altro.
La traslazione del proprio corpo, delle proprie idee, dei propri sentimenti e sensazioni da una dimensione a un’altra, forzando le barriere fisiche dello Spazio e del Tempo, superando “le discese ardite e le risalite”, le difficoltà, gli ostacoli, i contrattempi e le contraddizioni che impastoiano la nostra voglia di Viaggio.
L’atto del viaggiare, così inteso, ha in sé il significato dello spingersi al limite, del cercare la Scoperta, dell’esplorare, quasi una missione, un modo di essere.
Una missione nobile, da non perseguire a occhi bassi e denti stretti, ma con gli occhi bene aperti, non puntando solo alla meta ma godendo tutto il percorso, le variazioni, le deviazioni, gli errori che fanno da contrappunto al nostro andare.
Voglio da Voi un racconto di Viaggio, che sia un viaggio reale, veramente fatto, oppure un viaggio di pura fantasia, fuori o dentro di voi, un viaggio che può significare anche il racconto del vostro percorso artistico, la vostra ricerca, la vostra esperienza, il vostro tendere a un limite da sorpassare, una meta da raggiungere, oltre le vostre Colonne d’Ercole, verso il vostro Eden.
Non abbiate paura di mettervi a nudo, di aprire la vostra mente, di creare parole come fate con i colori e le immagini, voglio il Poeta che è dentro ciascuno di Voi, e so che c’è.
Potrete creare in piana libertà, dalle parole all’immagine oppure il percorso può essere inverso, e partire da un'immagine, dall'opera d'Arte per arrivare allo scritto, trasponendo fantasia, immagini, colori dalla tela, dalla scultura, dalla fotografia, al foglio.
Il libro, dotato di apposito marchio ISBN, sarà posto in commercio in selezionate Gallerie e Librerie d'Arte e sarà a disposizione del pubblico in Biblioteche.
Il prezzo di vendita al pubblico, considerata la preziosità e le dimensioni, è di € 120.
Gli Artisti inseriti ovviamente avranno il libro con il 50% di sconto, al prezzo di € 60 ciascuno, per l'acquisto di almeno 3 copie. Sono previsti sconti per quantità maggiori.
Per poter presentare il libro in una degna occasione espositiva, presso la Sala dei Principi di Palazzo Tocco di Montemiletto a Napoli e a Venezia, intorno a Natale, è indispensabile che gli elaborati scritti siano inviati al massimo entro il 15 Novembre, in modo da poter organizzare il complesso lavoro di realizzazione grafica, elaborazione e revisione bozze.
Note tecniche:
Il testo deve essere di massimo 5000 caratteri spazi inclusi, praticamente poco più di una pagina
L’immagine deve essere in alta risoluzione
Vi prego di essere il più possibile solleciti a inviarmi la scheda di adesione, in quanto per motivi tecnici non posso inserire più di 35 Artisti e sarò quindi costretto a rifiutare partecipazioni una volta raggiunto questo numero di partecipanti.
Carissimi,
mi aspetto davvero grandi cose, voglio che dal vostro talento nasca una narrazione che presenti sia visivamente che letterariamente il viaggio in tutte le sue accezioni, ma prima fra tutte il Vostro Viaggio personale, quello che vi ha portato ad essere artisticamente e umanamente quello che siete, il vostro viaggio nell’Arte, e poi racconti di viaggio reali o immaginari, con tutto quello che visivamente può comportare, senza limiti, come piace a Voi…
Sarà comunque un gran bel viaggio! Ancora e ancora insieme.
Vi abbraccio forte
Il Presidente
Beppe Palomba
Project team 1



Commenti 1
Inserisci commento