"DAL BUNKER ALL'ESTASI"
Sale degli Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara
27 novembre/ 5 dicembre 2010
"L'ESTASI DEI SENSI"
Rassegna di arti visive a cura di Francesca Mariotti
Presentazione inaugurale del Prof. Franchino Falsetti, critico d'Arte
Sabato 27 novembre 2010, alle ore 17.30
Performances inaugurali con gli artisti:
Mauro Rolfini, jazzista al sax,
Max Parazzini con "TROMPE LE MONDE", esibizione sul tema della sensorialità "ingannata" spesso e soffocata dal vivere contemporaneo.
Un respiro internazionale dona a questa manifestazione la possibilità di dare una vetrina a quanto di interessante e importante si sta creando nel mondo dell'arte contemporanea anche e in relazione ad una ricerca legata, non solo alla materia ed alla tecnica da applicare e utilizzare, ma anche e soprattutto alla profondità dell'emozioni che si vogliono esprimere e rappresentare. Emozioni che possono portare a un'ESTASI sensoriale, come via diretta e immediata tra artista e fruitore per una comunicazione istintiva e vitale. Artisti italiani e europei, ma anche extra-europei, sono presenti e hanno aderito con entusiasmo e piacere a questa iniziativa che li coinvolge e appassiona nella propria ricerca artistica personale, dandoci la possibilità di una "esplosione di imput sensoriali" nella comprensione della creatività artistica contemporanea.
Inoltre si avrà ospite il Museo d’Arte Contemporanea di Praia a Mare, che si propone come una realtà pregevole che vanta una ricca collezione d’opere d’arte che per varietà di stili e d’espressione, fonda un tramite esclusivo ed originale fra le ultime tendenze nazionali ed europee. “Vita e vite” può essere considerata la didascalia unica delle 11 opere che la Mondocultura Athena e il Museo d’Arte Contemporanea di Praia a Mare presentano alla mostra L’estasi dei sensi. In queste due parole si possono racchiudere i percorsi artistici presentati dagli artisti Francesco Bulzis, Vincenzo Caroleo, Ivana Ferraro, Maria Pia Fiore, Ombretta Gazzola, Enzo Palazzo, Maria Grazia Sangregorio, Monica Siciliano, Mena Stasi, Raffaello Talò, Paolo Tommasini. Le opere presentate parlano e si confrontano su tematiche dedicate all’esistenza e all’evoluzione di essa incontrapposizione con i vizi virtuosi di una società atta a deviare sentimenti e sensazioni di alto ed antico valore umano.
"Nella ricerca concettuale l’Estasi è intesa come “rapimento fuori di sè”, materiale oltre che spirituale, dunque quasi una piccola morte, un distacco che dal corpo, macchina imperfetta, porta all’emozione di un orgasmo amoroso, vetta più intensa del piacere fisico, o di una trascendenza mistica, come l’espressione di San Francesco del Caravaggio o di Santa Teresa del Bernini, in cui l’abbandono temporaneo o definitivo della coscienza, della consapevolezza, limitata e terrena, diventa CONOSCENZA e raggiungimento di una dimensione più autentica e profonda dell’Io, la sua sublimazione. L’ESTASI diviene ritrovamento e riconciliazione con l’Assoluto, superamento delle avversità e disarmonie della Vita e quindi riunione dello spirito e della mente. Armonia dentro e fuori di noi, contatto e unione con ciò che ci circonda: l’altro, la Natura, l’Universo intero. Può l’Arte contemporanea dare tale emozione o esprimerla in modo non assolutamente mistico e religioso? Si può, nella pittura e nella scultura, arrivare a un’ESTASI ? In questa Rassegna, in modo abbastanza esaustivo, si vuole trovare una espressione di tale genere negli artisti che dell’Estasi hanno fatto ricerca proprio come espressione di emozioni grandi, di trasformazioni alchemiche della materia e delle immagini. Materia e immagine diventano specchio e dimostrazione di TRASFORMAZIONE, di evoluzione attraverso l’Arte che, da semplice riproduzione diviene INCANTO, folgorante e voluto, di quanto è in noi e intorno a noi. Una lettura più profonda ed elevata della vita e della sua “bellezza”, tramite le piccole cose che la riempiono e che attraverso i “cinque sensi” possono essere colte. L’ESTASI DEI SENSI ci avvicina ai confini del corpo, lasciando evaporare la fi sicità, dolcemente, e trasformandola in un profumo, un suono, un colore, una luce, una materia che eleva le frequenze del cuore. Gli artisti in mostra, in modi diversi e
con diverse tecniche ci aprono le porte per tale percorso, attraverso le immagini, i materiali, i pieni e i vuoti delle loro opere. Si mostrano nella loro emozionalità e nella loro ricerca artistica, personale, ma, nello stesso tempo, armoniosamente in comune, prendendoci per mano nel meraviglioso mondo di incanti e stupori che solo l’emozione dell’Arte sa suscitare. E viaggiando possiamo entrare in quella particolare dimensione interiore che va oltre ogni confi ne, superando infi nite distanze e sfi orando i dettagli dei pensieri. Gustando il profumo dell’essenza di ciascuno, creeremo “un’estasi ed un benessere paragonabili al sospiro del vento, all’emozione di una goccia che si lancia nel vuoto tra gli echi e le melodie di una cascata, alla consapevolezza di una foglia che cade a terra e, lentamente, vi si fonde per tornare al tremito delle radici. Tutto questo avviene quando si osa attraversare il portale di cristallo del Sé, il confi ne tra il corpo e l’anima.” (da Gabriele Frigerio).
A questo serve l’arte e in questo l’artista è una sorta di sciamano che ci guida e ci mostra la via per andare e vedere “oltre”, dentro e fuori di noi. Nell’Infinito di cui siamo parte." (Francesca Mariotti)
Artisti PartecipantI
CELINE MAESTRONI SPAGNA
FEDERICA FIDANZA
CLAUDIO BANDINI e Nina TODOROVIC (SERBIA)
FIORELLA VANDI
DANIELE PERILLI
ELISA MACALUSO
GABRIELLA SICILIANO
CESARE VIOLA Svizzera
SILVIA RIGON USA
MUSEO Contemporaneo del Comune di PRAIA A MARE (CS) con 11 pittori
PAOLO ALBERICO
DANILO TROTTI
TOSCANINI ANGELA
MALAFRONTE MAURO
MAURO NEGRI (Ronin)
MASSIMIANO MUTARELLI
CHICCO MARGAROLI
MICHELE NICCOLAI
LAZZARINI ROBERTO
PATRIZIA TESTONI (Patrizioni)
JOSE' MIGUEL SEGUI' GONZALES SPAGNA
LAURA CARAMELLI
PRIMO BIAGIONI
FRANCESCA SIRIANNI
JOSIANE PAPE FRANCIA
CAPECCHI CLAUDIO
FRANCESCO VIDIC
FERNANDO MASSIRONI
ROSAMARIA BENINI ESPOSITO
RITA MONACO
La mostra rimarrà aperta fino al 5 dicembre 2010
Orario: tutti i giorni 10.00/13.00 e 15.00/17.00. Lunedì chiuso
Per info rivolgersi: Spazio D'Arte L'Altrove- via De Romei 38 - 44121 Ferrara - tel 0532 1824984 cell 349 6957480 - www.artelaltrove.it
Commenti 0
Inserisci commento