I Cinque Sensi
Rassegne di arti visive a cura di Francesca Mariotti - Elena Camoni – Ilaria Calanca
Febbraio – Dicembre 2010
L’Essere umano è fatto di materia e di spirito. Che prevalga un aspetto piuttosto che un altro, in entrambi i casi ciò che abbiamo a disposizione per conoscere, per fare esperienza del mondo esterno sono i 5 Sensi: Vista – Gusto – Tatto – Olfatto – Udito.
L’intento delle curatrici del progetto nello Spazio d’Arte l’Altrove di Ferrara è quello di percorrere tutta la sfera conoscitiva sensoriale attraverso 5 rassegne distribuite durante tutto l’arco del 2010, ognuna delle quali dedicata specificamente a un senso: si partirà con Lo Sguardo: specchio o anima? nel febbraio 2010 fino a concludere a settembre con Musica Musica! SUONI E RUMORI in concomitanza con il Festival dei Buskers dedicato ai musicisti di strada. ...ed “L’ESTASI DEI SENSI” con un progetto complessivo creato con l’amico artista e designer Giancarlo Bucci, per Dicembre, a conclusione del percorso fatto per un approfondimento di ciò che forse meglio “governa” tutti i sensi: la sensibilità dell'anima, percorso magico all’interno dello Spazio/laboratorio sensoriale .
Cinque rassegne artistiche ad ampio raggio che non solo raccoglieranno opere di pittori, scultori, fotografi e quanti altri di volta in volta si cimenteranno a sperimentare ed esplorare un particolare aspetto della sfera sensoriale, ma saranno anche occasione di incontri, dibattiti, performance ed esibizioni di ogni genere e per ogni curiosità.
Già coinvolti nel progetto: Prof. F. Falsetti di Bologna (Musicologo), Dott. P. Bianconi (Psicoterapeuta), V. Quadrio di Palermo (Arte Terapeuta), Dott.ssa S. Forelli( Nutrizionista), Dott. M. Govoni (critico d'arte e giornalista), A. Piscopo di Bologna ( giornalista e comunicatrice), Dot.ssa B. Bussetto di Milano (Menaging partner), Dott.ssa P. Magnanti di Genova(architetto), Dott. G. Martelli ( Architetto e creativo), R. Mazzini( creatrice e poetessa), L. Caniati (attrice), A. Carli (soprano lirico), A. Giacometti( compositore e docente), G. Tampalini (musicista), G. Tarli di Teramo ( artista e creativo della luce), G. Bucci di Milano( Architetto e Creativo).
Attraverso il contributo di esperti e docenti si attueranno laboratori didattici dedicati ai più piccoli, curati dall'artista e insegnante Fiorella Vandi, e autentiche esperienze performative di condivisione per i più adulti, curati da artisti, creativi, professori e psicologi.
L’obiettivo sarà quello di stimolare una riscoperta della capacità conoscitiva di cui ognuno di noi si serve necessariamente nella quotidianità, e che sembra oggi intorpidita da una percezione passiva e inerte di ciò che ci circonda. La continua diffusione e comunicazione attraverso immagini ha affievolito e sminuito alcune nostre capacità sensoriali di importanza basilare per una potenzialità espressiva e comunicativa dell'umanità. Arrivando dunque a una maggiore consapevolezza del proprio esclusivo sentire attraverso le poliedriche prospettive offerte dall’espressione artistica potremo tornare a cogliere aspetti ed opportunità maggiori della vita nella sua interezza. Occasione dunque non solo per scoprire giovani talenti dell’arte contemporanea, ma anche per riscoprirsi nella propria sensibilità intuitiva.
Le curatrici selezioneranno una quindicina di partecipanti per ogni singola esposizione a tema delle arti visive oltre a due o tre performers per le inaugurazioni e/o incontri in ulteriori ed altre forme espressive.
La richiesta a partecipare ad ogni rassegna dovrà pervenire entro il mese precedente ad ogni inaugurazione, tramite mail a mariotti.francesca@yahoo.it o a info@artelaltrove.it o telefonando al cell. 349 6957480 (Dott.ssa Francesca Mariotti).
La partecipazione sarà ammessa per la pittura con 3-5 opere di medie dimensioni (cm 50x70)per uno spazio lineare di 3,5 metri; per sculture e installazioni sarà concessa l’esposizione di tre – quattro opere in base alle dimensioni (circa 4-5 mq ).
Video e performance saranno vagliate su demo DVD o Cd da consegnare .
E’ prevista la realizzazione di una brochure o pieghevole, in quadricromia, in cui ogni artista comparirà con un’opera ed una breve presentazione critica a cura delle curatrici .
La quota per partecipare a ciascuna rassegna è comprensiva di un’adeguata azione pubblicitaria, attivando un’azione di comunicazione sui quotidiani e periodici locali e nazionali; e in più si invieranno comunicati stampa con ampia documentazione sui più significativi portali dedicati alle arti visive, nazionali ed internazionali, presenti nella rete Internet. Inviti saranno inviati ad un indirizzario di più di 1000 nominativi, sia in cartaceo che via mail e SMS.
CALENDARIO
Iª Rassegna: Lo Sguardo: Anima o specchio ? 30 gennaio – 19 febbraio 2010
IIª Rassegna: Pupille gustative. 20 marzo – 3 aprile 2010.
IIIª Rassegna: Toccami. 15 maggio – 30 maggio 2010.
IVª Rassegna: Sento il tuo Profumo 23 giugno – 5 luglio 2010.
Vª Rassegna: Musica Musica! Suoni e rumori 21 agosto – 3 settembre
Ultima Rassegna: ESTASI DEI SENSI 10 Dicembre 2010– 10 GENNAIO 2011
Commenti 0
Inserisci commento