IL VIAGGIO:
NEL MONDO, NELLA VITA, NELL'INCONSCIO DELL'UOMO, NEL FUTURO, NEL SOGNO
Percorso nell'Arte e nella cultura contemporanea
SPAZIO D'ARTE L'ALTROVE
di Francesca Mariotti
Via de Romei 38 Ferrara
Programma rassegne :
IL VIAGGIO....... NEL MONDO 10/25 marzo 2012
IL VIAGGIO..........DELLA VITA 6/20 maggio 2012
IL VIAGGIO............NELL’INCONSCIO DELL'UOMO 29 giugno/13 luglio 2012
IL VIAGGIO ..................NEL FUTURO 29 settembre/13 ottobre 2012
IL VIAGGIO ...........................NEL SOGNO 10/24 novembre 2012
"La nostra anima si sta risvegliando da un lungo periodo di materialismo, e racchiude in sè i germi di quella disperazione che nasce dalla mancanza di una fede, di uno scopo, di una meta. Non è ancora svanito l'incubo delle concezioni materialiste, che consideravano la vita dell'universo come un gioco perverso e senza peso. L'anima si sta svegliando, ma si sente ancora in preda all'incubo. Intravede solo una debole luce, come un punto in un immenso cerchio nero."Tratto da "Wassily Kandinsky, Lo spirituale nell'arte"
Il Progetto avrà inizio a Marzo 2012, presso lo Spazio D’Arte L’Altrove, di Via Dé Romei 38, sede dell'Associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara, promotrice e patrocinante, pensato e curato dalla Dott.ssa Francesca Mariotti, e si svilupperà attraverso le cinque rassegne espositive previste, oltre a incontri, concerti e dibattiti per approfondire le tematiche inerenti le singole esposizioni. Gli artisti che intraprenderanno il VIAGGIO nel mondo della Creatività contemporanea alla ricerca di qualcuno, qualcosa o, molto più facilmente, alla ricerca di se stessi, daranno vita a qualcosa di interessante per ognuno di noi e , in questo anno 2012, lo Spazio d'Arte L'Altrove sarà luogo e momento focalizzante nel cammino contemporaneo. Si darà la possibilità a numerosi creativi, studiosi e letterati di partecipare alle iniziative, proponendosi personalmente o su invito della curatrice, per un confronto con le diverse espressioni e pensieri nel grande panorama della cultura contemporanea.
La partecipazione, per ciascuna rassegna, prevede l'inserimento nella Brochure, (in quadricromia, che racchiuderà tutte le partecipazioni dell'anno 2012), inaugurazione con aperitivo, inviti via mail e cartacei, locandine, comunicati stampa, inserimento dell’evento sui più importanti portali internet di settore e sui siti dell'Associazione e dello Spazio d'Arte.
Sarà prodotto un catalogo, curato graficamente, in quadricromia, conterrà due immagini per partecipante, la presentazione critica della Dott.ssa Francesca Mariotti e i testi dei relatori intervenuti negli incontri sui temi sviluppati; sarà prodotta in 300 copie per l'ultima esposizione a fine anno e 2 copie consegnate a ciascun partecipante per la sua documentazione.
Le opere dovranno pervenire per l’allestimento nei due giorni precedenti l’inaugurazione muniti di attaccaglie e da espositori o basi per le opere da appoggio.
Il disallestimento ed il ritiro sarà da concordare per le due giornate successive alla chiusura, entro l’orario di apertura dello Spazio d’Arte.
E' facoltà d’ogni artista provvedere all'assicurazione personalizzata per furto e danni che possono subire le opere durante le operazioni di trasporto (andata e ritorno), immagazzinamento, allestimento e disallestimento. Lo Spazio non risponde oltre la normale diligenza. Termine di adesione fino ai 30 giorni precedenti l'inaugurazione prevista per la scelta fatta, inviando il form di iscrizione debitamente compilato ed il materiale richiesto.
Commenti 1
FM
Inserisci commento