News, Pisa, San Miniato, 24 July 2017
Compie oggi un anno la sede a San Miniato della Toffee Art Gallery, un galleria artisticamente fresca e sempre sul pezzo. Tanti i successi e le vittorie morali e concrete per la curatrice Toffee Pandolfo, con oltre venticinque anni di solida attività realizzando eventi itineranti e da solo un anno nella sede di San Miniato in Via Ser Ridolfo 20.
Dal 24 luglio 2016 tante attività sono state svolte puntando sulla capacità, creatività e sana ostinazione del Team della Galleria e realizzate grazie alla fiducia del Sindaco Vittorio Gabbanini e dell'assessore Giacomo Gozzini.
Il fulcro dell'arte contemporanea a San Miniato è e continuerà ad essere la Toffee's Art Gallery, che da un anno lavora instancabilmente per e con il territorio. L'impegno culturale è la missione di una realtà artistica, non un semplice episodio, ma una straordinaria esperienza per il fruitore dell'arte e per l'avventore nella realizzazione estetica.
L'opportunità concessaci dalla famiglia Nannetti, proprietaria dei due Hotel San Miniato e Miravalle, nel centro storico della città, di realizzare due meravigliosi Art-Hotel e la prima edizione dell'Artefestival Il Salotto di Toffee, nello scenario della ex chiesa di San Martino (all'interno dell'Hotel San Miniato) e l'esposizione di opere d'arte nel ristorante la Terrazza Miravalle in Piazza del Duomo e nel tipico ristorante toscano la Prosciutteria, voluta da Donato Galasso, conosciuto per la sua forte e carismatica capacità di realizzare numerosi eventi di successo nell'incantevole città d'arte toscana, dalla Notte Nera all'Ultimo dell'Anno in Piazza del Duomo (scommessa vinta per il numeroso pubblico), hanno dato il via ad altre simili iniziative.
Da qui solo dopo un anno i nostri spazi espositivi si sono allargati inserendosi in altri contesti di San Miniato, come : il rinomato Ristorante Cantini, che grazie alla figlia Marlene amante dell'arte e del bello ha voluto creare una vera galleria all'interno del locale, il Salone Parrucchieri IHD che grazie ad Asia è diventato un vero e proprio spazio espositivo e nella nuova attività Hospistalità Diffusa, dove il titolare Alessandro Manetti, da molti anni inserito nella realtà dei B&B a San Miniato e in altri caratteristici borghi toscani, ci ha voluto inserire nella sua realtà con l'esposizione di opere d'arte nei suoi ambienti.
Ciliegina sulla torta, la volontà del Sindaco di collocare in Piazza del Bastione una Scultura scelta tra i nostri Artisti, in un percorso che prevederà l'installazione di un'opera ogni 4 mesi per dare a San Miniato un look artistico sempre nuovo e di forte attrazione, e in pentola ci sono già altre nuove iniziative importanti.
Doveroso sottolineare che tutto questo è stato possibile realizzarlo grazie e solo alla volontà degli Artisti che credono fortemente nella nostra attività e verso i quali nutriamo quotidianamente un forte senso di responsabilità e attenzione per spingerli sempre più in alto in questo mondo difficile ma affascinante e affinchè San Miniato possa essere per loro un vero e serio trampolino di lancio.
Per ultimo, ma non per importanza, un sentito ringraziamento va allo Scultore Leo Bacci, Presidente dell'Associazione e Art Director instancabile e attento, che si dedica alla giusta esposizione delle Opere d'Arte dei colleghi, curando ogni volta scenari e allestimenti dal forte impatto visivo e … dopo una lunga pausa tornerà presto sulla scena anche come Artista, con la sua nuova collezione.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login