Mercoledi 24 agosto. Ore 22.
Faggiano (TA), Piazza Aldo Moro
Ingresso gratuito.
Per la Festa dell'Unità a Faggiano (TA), Leitmotiv e Orodè Deoro, un concerto e una performance pittorica, insieme, da non perdere!
I Leitmotiv sono uno dei nuovi gruppi italiani più interessanti in circolazione, caratterizzati da un live mozzafiato e una tavolozza di colori unica, che pesca dal rock, dal folk alternativo, dal post-punk e dal mediterraneo.
Vengono dalla Puglia e ne trasportan...o calore e poesia, ma sembrano avere la cittadinanza in tutta Europa per la straordinaria vitalità con cui intrecciano stili e culture in una formula musicale eccentrica.
Dopo aver fatto parlare di sé con il loro debutto "L'audace bianco sporca il resto", percorrendo migliaia e migliaia di kilometri, da Siviglia per il Monkey Week Festival a Skopje in Macedonia, per la Biennale degli Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, sono pronti a presentare il nuovo "Psychobabele", uscito l'11 febbraio (Pelagonia / A Buzz Supreme, Trb Promozioni / Audioglobe).
Signore e signori, benvenuti a Psychobabele!!!
A proposito della pittura di Orodè scrive l’artista e critico Gian Ruggero Manzoni:
" Orodè si pone con un segno disperatamente poetico, testimone della fine di un’epoca. In un Occidente che precipita, stordendosi, danzando, avvelenandosi e guerreggiando, verso la catastrofe, il pittore e performer pugliese introduce una nota di tragico presagio e insieme ci regala il desiderio di eros, di vita, di passione, seppure le sue rasoiate e il suo continuo rapporto con l’oscuro, con la tenebra, con l’abisso. Quindi la sua diventa una drammatica avventura interpretata con lucida partecipazione al nostro tempo. La caduta è evidente, ma il rappresentato si muove in senso contrario rispetto a una decadenza estetizzante o a un freddo distacco, come possiamo vedere in molta pittura giovane. L’originalità di Orodè sta in tali componenti, in modo che il simbolo diventa parte integrante della figura e la malattia e la morte sono spesso trattate con una visione polarizzante. Nelle sue raffigurazioni, espressioniste e di getto, l’artista non vuole mostrare ciò che appare, infatti per lui è importante ciò che è lo "sguardo verso l’interno". Nei numerosi ritratti da lui eseguiti, Orodè riflette, in modo molto pregnante, una visione delle abitudini socio-culturali che alienano il mondo."
Per chi interessato, l’opera scaturita dalla performance sarà in vendita a fine concerto. Per informazioni: sadgold@hotmail.it
Commenti 0
Inserisci commento