Mostre, Latina, Sperlonga, 08 August 2016
L'AMICO VIRTUALE
Il processo mediante il quale si formano le amicizie via "internet" sia in effetti sottilmente differente alla formazione “reale” delle amicizie e dei gruppi di amici.
Aristotele distingue tre categorie di amicizia: amicizie per l´utile amicizie per il piacere amicizie per l´elevazione.
Ed allora? Come la mettiamo con le amicizie digitali? Quelle tipiche delle varie reti sociali? A quale categoria le ascriverebbe Aristotele? Certo é, che in quanto alla quantitá sono incompatibili con quelle considerate essere amicizie “reali” perché sarebbe materialmente impossibile averne 50, 100, 1000 etc. Ed in quanto alla qualitá?
NO, la rete nasconde o fa dimenticare che l'amicizia, quella vera ed autentica, puó solo nascere dall´interazione viso a viso, tutti i cinque sensi rivestono un ruolo importante nel processo della formazione di una amicizia: impossibile che in rete ci si possa scambiare uno sguardo di condivisione, stringersi in un abbraccio, piangere su una spalla disponibile, ridere all´unisono a squarciagola.
SI, obiettivamente, ci sono un sacco di “usi” che delle reti sociali si possono fare in maniera assolutamente vincente sia in generale che dell´amicizia in particolare.
Il rintracciare vecchi amici e vecchie conoscenze puó spesso risultare piacevole e persino gratificante. Il ricevere notizie fresche da parenti e amici, poter trattare di temi specifici di particolare interesse con interlocutori educati preparati e dalle caratteristiche affini alle proprie, puó rivelarsi veramente positivo e costruttivo.
Determinati “usi” delle reti sociali possono finanche portare all´apertura di orizzonti nuovi, e a nuove conoscenze ed esperienze. E la comoditá e velocità di comunicazione possono facilitare la diffusione di idee e di nozioni e la partecipazione a dibattiti e movimenti di opinione, e anche facilitare la possibilità di eventuali interessanti nuovi contatti professionali.
La tecnologia non è certo una nemica... anzi, ma per affrontarla al meglio é bene educarsi ad usarla ed é necessario imparare a gestirla in modo corretto per potersene cosí ampiamente beneficiare.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login