Alla Galleria Minima Arte Contemporanea di Roma apre
‘Frammenti di memoria’
Berlino 9 novembre 1989
In mostra opere di: Valentina Crivelli, Cristiana Pacchiarotti, Mario Tosto
Venerdì 6 novembre 2009 alle ore 18.00 la Galleria Minima Arte Contemporanea di Roma (via del Pellegrino n.18, Campo de Fiori) inaugura la mostra di Valentina Crivelli, Cristiana Pacchiarotti, Mario Tosto, “Frammenti di memoria”, a cura di Mario Tosto
E’ il 1961 quando, inizialmente un filo spinato e poi la costruzione di un muro, divide la città di Berlino in due parti. Furono innumerevoli i tentativi di fuga coronati da successo verso Berlino Ovest. E altrettanti numerosi i cittadini della Germania Est uccisi dalle guardie mentre tentavano di raggiungere l'ovest.
Il 9 novembre 1989, "Giorno della libertà", si aprono i primi varchi per raggiungere Berlino ovest: è l’attesa riunificazione. Sono passati vent’anni da quel momento in cui si decretava la fine del totaliralismo.
Oggi in mostra frammenti di memoria, dalle immagini smaterializzate della Crivelli (acrilici su tela),ai cromatismi geometrici di Tosto, agli oggetti femminei della Pacchiarotti avviluppati dal filo spinato. Unico filo conduttore la memoria, vista con gli occhi di tre artisti che interpretano la realtà in modo estremamente originale e con la diversità del proprio percorso artistico.
La mostra rimarrà aperta fino al 16 novembre 2009.
Commenti 0
Inserisci commento