Nell'occasione Tonelli presenterà anche una selezione di opere a testimonianza del suo lavoro e parlerà della sua esperienza artistica.
Stefano Tonelli è nato a Montescudaio (PI) nel 1957. Dal 1973 ha reso pubbliche le sue ricerche con esposizioni personali e collettive, performance e installazioni, libri e video film.
Dalla metà degli anni ’80 sceglie una strada “contraria” ai flussi d’arte e della moda diventando spesso segno di “contraddizione” e qualche volta di scandalo.
I temi sono sempre un poco oltre la così detta “linea di confine” perché con i suoi gesti trasforma la pittura in assoluta testimonianza del cercare.
Negli ultimi dieci anni ha esposto in sedi prestigiose a Roma, Milano, New York, Berlino, Parigi, Amburgo, Madrid, Lisbona (dove è stato presentato da un testo del Premio Nobel per la Letteratura José Saramago) e nel 2011 ha partecipato alla 54° Biennale di Venezia Padiglione Italia Toscana.
Si aggiunge così un altro importante tassello al progetto culturale del C.R.A., che si prefigge, oltre a quello di creare e gestire la prima biblioteca tematica d'arte contemporanea in Toscana, anche la divulgazione delle eccellenze dell’arte sul nostro territorio, attraverso la scoperta dell'opera dei protagonisti stessi e l'incontro con gli autori.
La serata è a ingresso libero. Per info: centroraccoltaarte@libero.it.
Commenti 0
Inserisci commento