SoiToi evento d'Art&Moda INZAINA - PARMEGGIANI - PEROTTI
Mostre, Firenze, 10 January 2011
SoiToi
SESSANTAQUATTROROSSO
Via Maggio, 64r – Firenze

10 – 16 gennaio 2011
vernissage: 10 gennaio. ore 18.30
14 gennaio ore 18,30 presentazione della Collezione SoiToi
orario: ore 10 - 13 / 16 - 20
ingresso libero
Curatore: Marco Testa
Autori: Caterina Perotti, Tamara Inzaina, Roberto Parmeggiani
Genere: Moda e Arte Contemporanea
www.soitoi.it - info@soitoi.it - +39.3475615873
www.artesangemini.it - ristorartelibero@libero.it - 3466420206

SoiToi non è soltanto un brand che Caterina Perotti, giovane stilista, offre sul mercato, ma è anche un modo propositivo di concepire la vita. Soi Toi, “sii te stesso”, è un evento d’Art&Moda, che ha radici filosofiche, il bisogno di valorizzare la propria essenza, il proprio valore, il coraggio del rispetto per gli aspetti femminili contemporanei, in tutte le sue versatilità, dalle responsabilità lavorative all’impegno verso una società che condivide. Tutto questo senza scordare la poesia, la bellezza, la raffinatezza della ricerca anche dei piccoli dettagli fino a giungere all’equilibrio che comunque la rappresenta. L’intima personalizzazione della ricerca del dettaglio che costituisce armonia nella sua semplicità, unisce i tre artisti, Caterina Perotti, Tamara Inzaina e Roberto Parmeggiani che attuano con la loro creatività.
Caterina Perotti, con SoiToi Collection, valorizza il vero Made in Italy proprio perché rispettosa di quei principi che vogliono i capi lavorati artigianalmente con dettagli fatti a mano. Le fibre pregiate quali misti cashmere, alpaca e lana merinos 100% si alternano e s’intrecciano a filati fantasia, quali ramati e ingabbiati multicolor quasi a creare un universo di trame personalissimo. Il 14 gennaio alle 18,30 vi sarà la presentazione del Brand SoiToi della giovane stilista con la presenza degli artisti.
Il fil rouge che unisce i capi di maglieria di Caterina Perotti, e la ricerca artistica di Tamara Inzaina, rispondono al bisogno di “vestire” il mondo cercando di trasmettere sensazioni di benessere, di renderlo meglio vivibile. Così che Tamara Inzaina, utilizza i suoi filati per vestire i suoi “moduli”, e come nei capi di Caterina Perotti, vi è la percezione come se si tessesse una trama intorno alla realtà, di quella si svelano solo alcuni aspetti, celandone altri. Quando questi affiorano nitidi, come da un’ampia finestra, l’effetto è gioioso, armonioso, sensuale senza ostentazione.
Con lo stesso intento, Roberto Parmeggiani, accoglie con generosità, nelle sue istallazioni la poetica delle due artiste. “Tento di coniugare il verbo educare, oltre che come pedagogista, anche come teatrante, per passione e come scrittore, per imperfezione” così si definisce Roberto Parmeggiani, un poeta che fa delle sue poesie delle istallazioni in una cornice di semplicità quotidiana, dove l’essenzialità diviene simbolo di pulizia dagli orpelli e sorge spontanea la domanda in chi le guarda: “dove ho lasciato il mio ultimo libro di poesie?” "Sta lì", sembra rispondere l’artista, " accanto ad una seggiola, vicino ad un appendiabiti, pronte per assisterci nella vita quando si esce di casa la mattina o quando la sera torniamo stanchi da un’intensa giornata di lavoro". Stanno lì accanto ad abiti che nella loro semplicità sottolineano l’importanza di rendere migliore il quotidiano. Poesie stampate come fossero giganti scontrini quasi a sottolineare il bisogno di una poetica anche nei nostri acquisti.
I tre artisti Caterina Perotti, Tamara Inzaina e Roberto Parmeggiani condividono non soltanto uno spazio in una mostra che li accomuna ma si compensano e si completano, ognuno con la propria arte espressiva, realizzando uno spettacolo armonico grazie alla condivisione dei loro intenti.
Marco Testa

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login