Mostre, Padova, 09 April 2016
Sabato 9 aprile alle ore 18,00, presso l’Hotel Plaza Padova, Corso Milano 40, inaugurerà la mostra personale di pittura “I Cieli di Lucio” del Maestro Lucio Lea. A cura di Maria Palladino.
Il paesaggio lirico-descrittivo del Maestro Lucio Lea prende le mosse da un’attenta e sentita osservazione della natura, cui si mescola una sempre viva passione letteraria che infonde ispirazione e regala temi e motivi alla sua arte, insieme all’incanto della memoria, la quale attraverso il filtro dell’immaginazione restituisce allo sguardo il paesaggio amato e così intensamente vissuto da divenire il fulcro di tutta la sua produzione pittorica.
Sono scenari principalmente veneti, luoghi in cui il pittore ha trascorso la maggior parte della sua vita, resi con una leggerezza di tocco e una delicatezza e sapienza nelle sfumature e nei trapassi cromatici che testimoniano il lungo e tenace studio della sua materia: il colore, indagato in tutte le sue potenzialità, combinatorie ed espressive. Il colore costruisce il soggetto, la cui matrice generativa si può ricondurre al sentimento romantico della natura, alla tradizione veneta dell’Ottocento, come all’attenzione impressionista per le variazioni atmosferiche e di luce, al simbolismo tonale di stampo pre-espressionista.
Tutti gli elementi della composizione tendono ad un’armonia che è equilibrio di forme solide di base, secondo la visione di Cézanne, come anche ad una fusione dell’uno nel tutto, avvicinandosi al procedimento di analisi del reale e sua trasposizione attraverso i sensi al supporto dipinto, in accordo alla pratica di Monet.
Il pittore è un poeta visionario che si nutre di emozioni, e ciò è provato dal fatto che a monte di queste opere, come all’origine dei loro titoli, vi siano i versi di grandi poeti italiani dell’Ottocento: Leopardi, Manzoni, Foscolo. L’autore realizza una sorta di linguaggio di transizione fra poesia, arte e vita, che dimostra come la sua facoltà creativa riesca a mantenere la freschezza e l’immediatezza comunicativa della fanciullezza e dell’adolescenza: epoca vagheggiata in cui il cielo era - e rimane tuttora agli occhi affascinati dell’artista - latore di sempre nuovi e meravigliosi messaggi di serenità e di pace.
01.04.2016 Maria Palladino
Curriculum di Lucio Lea
Il Maestro Lucio Lea inizia a dipingere intorno al 1968 frequentando lo studio del Maestro padovano Aicardo Mincato.
Dal 1970 frequenta l’Accademia Centri Didattici di Padova e Venezia sotto la guida del Maestro Mariano Missaglia di Venezia, e frequenta inoltre la scuola di nudo “E. Tito” della stessa città. Diventa successivamente allievo di altri maestri nazionali.
Ha fatto parte di vari gruppi di pittori, come quello della Z.I.P. - Padova Arte Oggi, Padova, Associazione Internazionale Artisti Aponensi - Abano Terme, “Il Centro” di Padova, “La Luna Blu” di Rubano (Padova).
Dal 1971 è presente in numerose mostre collettive e personali ed ha partecipato a vari concorsi internazionali, nazionali e regionali, ottenendo lusinghieri successi e numerosi premi
Sue opere si trovano presso gallerie private e pubbliche: Comune di Rubano (Padova) – Museo di Abano Terme (Padova).
Fra le esposizioni e i premi:
Nel 2004 il “Premio Cosmè Tura” - Galleria d’Arte Alba - Ferrara
Nel 2007 la mostra collettiva Galleria “Centro Storico” - Firenze - Diploma di Merito
Nel 2008 la XXII° mostra concorso “Palladio e Palladianesimo” – Galleria “Il Manegium” - Fratta Polesine (Premio Targa Provincia Vicenza)
Nel 2009, 2010 e 2011 la presentazione dei suoi quadri presso la stazione televisiva “La Otto”
Nel 2011 e 2012 la presentazione dei suoi quadri presso la stazione televisiva “Telechiara” di Padova
Dal 2011 al 2014 la presenza ad ArtePadova
Nel 2011 il premio “Artista Internazionale” Annuario Artisti di Successo - Roma 2011 - Galleria “Il Collezionista”
Nel 2013 la presentazione dei suoi quadri presso la stazione televisiva “TV7 - Triveneta - TV7 Arte con voi” - Padova
Nel 2013 la mostra personale al Circolo Ufficiali - Palazzo Zacco - Padova
Nel 2013 la presentazione del suo libro “La cronistoria di Mandria Santa Maria”, a Palazzo Zacco - Padova
Nel 2015 la collettiva presso il Centro d’Arte San Vidal - Scoletta San Zaccaria - Venezia
Nel 2015 la Rassegna Nazionale Dipinti d’Autore - Padova
Nel 2015 il Premio Nazionale “Città di Padova tra Arte e Turismo” - Padova
La mostra resterà visitabile fino al 29 aprile in orario: lunedì – domenica 16,00 – 23,00. Ingresso libero.
Per informazioni:
Lucio Lea:
3387492074 luciolea@tiscali.it
Maria Palladino:
3341695479 audramsa@outlook.it
Hotel Plaza Padova: 049656822

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login