Il film “Il Bacio Azzurro” di Pino Tordiglione al Cinema Armenise diBari il prossimo 26 maggio 2015
con gli studenti dell'Accademia delle Belle Arti
Un viaggio intorno all’ acqua per comunicare l’importanza di un bene prezioso da tutelare e salvare, "simbolo" della potenza irrefrenabile degli elementi naturali.
L’Associazioneculturale “Ex Studenti Accademia di Belle Arti di Bari” è lieta di presentare la prima pugliese del lungometraggio “Il Bacio Azzurro” di Pino Tordiglione.
L’evento si terrà presso il cinema Armenise di Bari il giorno 26 maggio2015 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 e si articolerà in tre fasi:
1) breve presentazione dell’ associazione e delle sue finalità.
2) conferenza/dibattito con esperti dell'Acqua e dell'Ambiente, con il regista del film “Il Bacio Azzurro” Pino Tordiglione, l’ attore Remo Girone, il direttore dell’ Accademia di Belle Arti di Bari Giuseppe Sylos-Labini, Beppe Labianca (artista), la Prof.ssa Maria Angelastri (docente di storia dell’arte) il Prof. Leonardo Specchio (docente di scenografia) e il Prof.Rocco Labellarte (scrittore e saggista)e gli studenti della Consulta.
3) proiezione in anteprima per la città di Bari e per la Puglia de: “Il Bacio Azzurro”.
Quest’ evento, reso possibile grazie alla stretta collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Di Bari e con l’organo della Consulta degli studenti della stessa si inserisce nella mission di organizzatore/contenitore di eventi culturali che l’associazione si propone. Il film è ricco di elementi educativi che si rifanno alla filosofia, all’arte e alla letteratura, alla spiritualità, alle religioni, alla scienza ufficiale così come all’antropologia culturale dei vari popoli.
L’evento è il primo di una serie di progetti che l’associazione ha intenzione di promuovere in ambito territoriale e nazionale nel settore culturale e artistico e si rivolge agli studenti, agli ex studenti, ai professori dell’Accademia di Belle Arti di Barie a tutti coloro abbiano a cuore il tema della preservazione delle risorse idriche e ambientali della tutela del patrimonio artistico.
Ed ecco così che nasce il connubio delle tre A Arte Acqua Ambiente quasi un presagio ... il trigramma AAA che nella tradizione Medievalerappresenta la Trinità Divina. La Trinità è anche l’affresco del Masaccio, unadelle opere fondamentali per la nascita del Rinascimento nella storia dell’Arte. Il Rinascimento che implica letteralmente il riscatto da un tempo oscuro. Un Rinascimento che auguriamo in questo periodo di forte crisi sociale, economica, morale. Un rinascimento culturale.
Facciamo si che sia l’Italia a dare questo esempio al mondo e non ilcontrario, vista la ricchezza del nostro patrimonio artistico e rendiamo l’artefruibile a un pubblico più vasto.
“Il Bacio Azzurro” è un docu-film che racconta l’Anima dell’acqua sotto l’aspetto spirituale ed esoterico, espressa come entità, come persona.
L’opera è delicata, romantica, comunica poesia edemozioni. Il lungometraggio risalta percezioni, sensibilità, evidenzial’habitat del suono che proferisce melodie, vibrazioni, bisbigli.
L’acqua è un elemento divita e speranza, unico ad essere presente in tutte e tre le forme, solida,liquida ed aeriforme che più delle altre viene spesso maltrattata e peggiodistribuita. Un bene prezioso da tutelare e SALVARE. “Finché c’è Lei ci sei tu!”: è questo il messaggio che si vuole comunicare con questa fantastica avventura.
Un messaggio che si collega perfettamente con il tema che attraversa tuttigli eventi organizzati all’interno e all’esterno dell’Expo Milano 2015 il cui slogan è “Nutrire ilPianeta, Energia per la Vita”.
Il lungometraggio trae il titolo dalla poesia "La Pioggia" di Federico Garcia Lorca, che faceva riferimento all'acqua «come ad un bacio azzurro che riceve la Terra».
Ha ricevuto il patrocinio dell'Onu, nell'ambito dell'iniziativa "Water for life" 2005-2015 e quello dell'Unesco perla salvaguardia delle sorgenti irpine, la menzione speciale fuori concorso “AIFF2014”, il premio speciale fuori concorso “OFFICINEMA 2014” ed è inconcorso ONU “Best Practices Awards 2015”. E’ stato selezionato al “CapriHollywood Film Festival” nel dicembre 2014 e al “Los Angeles Italia Art FilmFestival” il 20 febbraio 2015.
“Il Bacio Azzurro” è stato voluto da Alto Calore ServiziS.p.A. e dall’acquedotto Irpino-Sannita. Il progetto è stato pensato verso lafine del 2012 in occasione del 75°anniversario dalla fondazione dell’acquedotto voluto da Benito Mussolini nell’anno 1938. Un evento che ricadeva nel 2013 con la proclamazione dell’anno mondiale dell’acqua da parte dell’Onu per la cooperazione e la tutela della risorsa idrica di cui l’Irpinia detiene uno dei bacini tra i più grandi del Pianeta, 15.000 litri di acqua al secondo con oltre un migliaio di sorgenti.
Il film è stato girato sui luoghi d’acqua d’Irpinia, tra le sorgenti di Cassano, Montella, Volturara, Caposele che, insieme alle sorgenti di Serino, rappresentano uno dei bacini acquiferi piùgrandi del Pianeta.
Numerosi personaggi dello spettacolo fanno parte del cast: Remo Girone, interprete di film internazionali; Sebastiano Somma,conosciutissimo interprete di fiction nazionali; Claudio Lippi, showman di talkshow italiani e amato dal pubblicodelle casalinghe; Lorenzo d’Agata, attore doppiatore, amato dal pubblico deiragazzi e Vittorio Sgarbi, personaggio controverso e irriverente.
Il progetto, inno all'Irpinia dell'acqua,approderà probabilmente sugli schermi di Rai Uno; sono recenti, infatti, icontatti tra Pino Tordiglione e il direttore generale della Rai, LuigiGubitosi.
SINOSSI
Francesco è un ragazzino di 11 anni vispo e curioso. Abita con la mamma e a scuola va conpiacere e con profitto. Francesco è più maturo deisuoi amici perché vive il peso di una separazione. Ma il motivo non èimportante per Francesco. Per lui è importante l’assenza. L’unico suo desiderioè rivedersi tutti e tre stretti in un sorriso. E tiene questo Sogno bencustodito in sé. Unico a saperlo è il nonno Angelo. Complice del nonno è una strana “Creatura”, silenziosa emisteriosa, che alla fine trasformerà quella Speranza in Realtà.
Grazie a un compito scolastico e alle vacanze,nonno Angelo accompagnerà Francesco in un viaggio straordinario di scoperta e diconsapevolezza: conoscerà il mondo magico dell’Acqua.
Ne coglierà l’Essenza. E apprenderà che l’Acqua nonè solo quel liquido che beviamo meccanicamente, senza chiederci da dove venga. Glisarà mostrata la semplicità e la delicata armonia di un mondo tanto diverso daquello artificiale che l’uomo si è creato comprendendo il profondo significatoper la Vita. Ne diverrà egli stesso amico e l’acqua, riconoscente lo prenderàper mano, viaggiando insieme verso quel Sogno.
Sull’evento sarà realizzato un Memocatalogo proseguirà
con la serconda edizione ben più ampia.
Ogni studente dell’ Accademia riceverà l’attestato di partecipazione il giorno stesso e non oltre.
Ingresso libero.
Patrocinato dalla Regione Puglia, Comune di Bari, Accademia Belle Arti di Bari, Consulta degli studenti, Accademia Belle Arti, media partner Valletta Comunicazione.
Coordinamento evento a cura di:
Raffaella Del Giudice
Guglielmo Russo
Tea Mancini
F.sco Luca Potente
Chiara Loiudice
Associazione Culturale Ex Studentidell’Accademia Belle Arti di Bari
Info:exstudentiaccademiabelleartiba@gmail.com
Commenti 0
Inserisci commento