News, Roma, 29 June 2009
ELIO VARUNA
THE FRESHEST BODY

“The Freshest Body” è il catalogo che raccoglie le più recenti opere di Elio Varuna, l’artista che si divide tra Roma e Berlino, ma soprattutto frequenta un mondo surreale dove strane bizzarrie si mescolano a messaggi “pop” e iconografia d’oggi.
L’arte pittorica di Varuna, che ultimamente lascia spazio anche a sculture e disegni a dir poco spiazzanti – anche questi presenti nel catalogo – registra una maturazione costante nei soggetti, nei messaggi, nella scelta degli scenari, nella tecnica e nella paletta dei colori; “The Freshest Body” presenta l’attuale stato dell’arte di Elio Varuna con più di quaranta lavori tutti del 2009, introdotti da un’approfondita analisi della critica tedesca Julie Kogler.

L’AUTORE
Artista, ricercatore di antiche culture, viaggiatore spirituale.
Elio Varuna ha esposto in molte gallerie private in Italia e Germania e in prestigiosi musei pubblici, tra cui un solo show nel 2007 al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Roma.
Nel 2008 è stato scelto come artista dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la “X Settimana della Cultura”. Oltre all’attività di fine art, ottiene successo e critiche con un intenso lavoro di “sensibilizzazione all’arte” attraverso suoi provocanti manifesti affissi in varie città europee.

TESTO CRITICO
Julie Kogler è critica d’arte e curatrice d’eventi per gallerie private ed enti istituzionali. Laureata al DAMS di Bologna, allieva di Renato Barilli, è una delle principali studiose della young contemporary art, la grande corrente che comprende il nuovo Pop, l’arte urbana e il Pop Surrealismo.

EDITRICE IRRADIAZIONI
ISBN: 978-88-7310-039-3
formato: 22 x 22cm
pp.: 48
anno: 2009

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login