Ispirato dalle rappresentazioni rupestri e dalla loro forza, l’artista produce una serie di 20 disegni a china dove gioca e sperimenta la semplicità e la pregnanza grafica.
Figure animali indefinite, essenziali e a tratti evanescenti escono dal loro originale contesto per vivere un nuovo ambiente. Il segno netto e conciso approda nella pulizia del foglio in bianco lasciando che l’occchio completi le forme con paziente osservazione e il silenzio grafico che ne deriva racconta di un tempo antico e invita a riflettere sul raporto tra uomo e natura.
Dice l’artista: “Il passaggio dalla grotta allo spazio espositivo, dalla pietra alla carta, è un aspetto per me importante. Cambia il tempo. Il tempo di fruizione per lo spettatore e il tempo di realizzazione per me. Questo passaggio è già di per sé un’evoluzione tecnica che definisce un altro punto di vista sul tema. Cambia il segno primordiale e diventa qualcos’altro; nuovo, antico, universale. Credo che delle volte il segno sia una scelta, mentre altre sia un limite. Certe volte può escludere, mentre altre può comprendere. A volte può essere rumore e a volte silenzio, ma molto spesso è semplicemente un segno”.
NOTA BIOGRAFICA
Pierluca Arena nasce a Catania nel 1989. Durante dieci anni di attività in ambito artistico ha partecipato ad alcuni importanti progetti quali il restauro del Duomo di Firenze e la replica della Porta Nord di Lorenzo Ghiberti per il Battistero. Lavora spesso per clienti internazionali. Attualmente vive e opera a Firenze.
18.03 / 31.03.2017
INAUGURAZIONE
sabato 18 marzo, ore 18.30 - 21.00
APERTURA SETTIMANALE
dal martedì al venerdì
ore 10.30 – 12.30 / 15.30 – 18.00
chiuso il lunedì
SABATO E DOMENICA
dalle 16.00 alle 19.30
79rosso
via dei Serragli 79r, Firenze
ingresso libero
Sito: http://www.79rosso.it/eventi/oltre-la-grotta-pierluca-arena/
Commenti 0
Inserisci commento