“MIGRANZA, ACCOGLIENZA, INCONTRO TRA CULTURE” Orizzonti e nuovi scenari
Mostre, Milano, 27 January 2017
Associazione Art Marginem

propone la prima esposizione del progetto itinerante
del Gruppo Artistico Oltre La Porta

“MIGRANZA, ACCOGLIENZA, INCONTRO TRA CULTURE” Orizzonti e nuovi scenari

Marco Beloli, Francesco Biondo, Giuliana Cioffi, Cinzia Fantozzi, Elisabetta Ferrario, Yaya Frigerio, Maria Giassi, Patrizia Grioni, Ilenia Ziliotto
e con la partecipazione dell’artista congolese Silver Malonga

Spazio Espositivo Art Marginem Concept Room
Via W. Tobagi 13, Milano
27 gennaio – 5 febbraio 2017

Vernissage, venerdì 27 gennaio dalle ore 18.30 alle 20.30

Ore 19.00 intermezzo musicale con percussioni dal vivo


“Migranza, Accoglienza, Incontro tra Culture” hanno sempre rappresentato, nella diversità dei contesti storici, una variabile dinamica per la trasformazione delle società.
Questo l’ambito di riflessione di questo evento espositivo organizzato dall’Associazione Art Marginem di Milano in collaborazione con il Centro di Accoglienza “Casa di Betania” di Rozzano e l’Associazione Interculturale italo-togolese “Assilessime” di Milano., che si svolgerà allo spazio Art Marginem Concept Room di Milano dal 27 gennaio al 4 febbraio e che verrà inaugurata venerdì 27 gennaio alle 18.30
Il progetto epositivo nato all’interno del Gruppo Artistico OLTRE LA PORTA, presenta in questa occasione circa trenta opere tra sculture e dipinti realizzate dagli artisti italiani Francesco Biondo, Giuliana Cioffi, Cinzia Fantozzi, Elisabetta Ferrario, Ilenia Ziliotto, e dall’artista congolese Silver Malonga, rifugiato politico in Italia dal 2004 presso il centro di accoglienza “Casa di Betania” di Rozzano.
L’esposizione vuole essere uno sguardo su una realtà che ci circonda e ci coinvolge. Flussi migratori, barriere, accoglienza. Integrazioni e contaminazioni culturali. Questi temi tornati di attualità per le implicazioni che la globalizzazione comporta, in una costante trasformazione prospettica dei costumi, delle realtà oggettive e delle visioni soggettive.
Questo il primo di una serie di eventi previsti in vari luoghi di Milano e dell’hinterland. Il 27 gennaio, la giornata della memoria. Per ricordare anche i nostri di anni: di “navigatori e migranti”, per uno sguardo sui nuovi “interpreti” del fenomeno, sulle nuove e vecchie dinamiche…

Durante l’inaugurazione di venerdì 27 gennaio alle ore 19.00 è previsto un intermezzo musicale con i due percussionisti togolesi Kiko e Kofa
A chiusura dell’ esposizione, sabato 4 febbraio alle ore 19.30, lo spettacolo di danze, percussioni e canti dall’Africa con gli artisti Dotcha e Kantchan, sempre del Togo.

*************************
L’Associazione Art Marginem con sede a Milano in via Tobagi è nata nel 2013 con il proposito di promuovere e diffondere l’arte, la cultura e tutte quelle forme di espressione e comunicazione utili alla crescita e allo sviluppo umano attraverso laboratori, eventi culturali, mostre.

*************************
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00

Informazioni al pubblico: 333 7979190

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login