La Storia Dipinta
Mostre, Milano, 03 June 2016
Ma chi l'ha detto che le date sono solo numeri!!! E' da qui che parte la riflessione storica e artistica di Francesco Biondo, architetto e pittore siciliano che dal 3 al 10 di giugno all'Ex Fornace di Milano espone più di venti tele per la personale "La Storia dipinta". a cura di Neva Pedrazzini. “…la rappresentazione pittorica che diventa un esercizio di memoria. Di memoria storica. Date che giocano ad essere numeri. Date che segnano eventi che non vanno dimenticati. Date che si perdono tra le pieghe della storia….”
Le sue riflessioni vanno in particolar modo su momenti topici quali le sentenze o i riconoscimenti istituzionali: dalle assoluzioni per le stragi “di stato” ai riconoscimenti giuridici dei cambi di genere, dalle condanne per eco-reato per le industrie agro-chimiche alla medaglia al valor militare per il partigiano Giovanni Pesce.
Così facendo trasforma la poetica informale e creativa dei suoi dipinti in una sorta di “Almanacco” storico per non dimenticare mai, dove la materia pittorica diventa energia e racconto.
Orari apertura: tutti i giorni 10/12 – 15/20

Sono inoltre previste due serate di letture aperte al pubblico, a cura di Roberto Carusi,
- Venerdì 3 giugno ore 19.00
“Primi Accadimenti” letture di Livia Rosato e Roberto Carusi

- Giovedì 9 giugno ore 19.00
“Altri Accadimenti” letture di Patrizia Grioni e Stefano Nosotti

Commenti 1

Teresa Palombini
8 anni fa
Auguri!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login