Mostra inaugurazione ristorante l'Arcimboldo
Mostre, Bologna, 20 April 2015
In occasione dell'inaugurazione del nuovo RistorArte l'Arcimboldo, sito in via Galliera 34/E a Bologna, è stata allestita una mostra degli artisti che hanno preso parte al parte al progetto di riqualificazione del locale (nello specifico il rifacimento delle cinque porte al piano inferiore)
Maurizio Carpanelli, Silvia Verni, Armando Montalto e Monica Serra in mostra al Ristorante l'Arcimboldo fino alla fine di maggio.

“L’Arcimboldo, il RistorArte dove cibo e arte si incontrano”

Quando le stelle ti fanno venir fame come la pasta e fagioli… Questo é amore… Fa così il ritornello di una famosissima canzone cantata nel lontano 1952 da Dean Martin con il titolo “That’s amore”.
E dall’amore tra l’arte e il cibo che meno di una settimana fa ha aperto nel cuore di Bologna - in via Galliera 34 - il RistoArte “Arcimboldo”. Dall’idea di una giovanissima ragazza, Federica Fava, laureata in Conservazione dei Beni Culturali e un fantasioso Chef Daniele Meli di unire le loro passioni più grandi. Essi propongono un binomio perfetto tra gusti ed odori tipici della cucina Bolognese, a cui si aggiungono sempre un tocco raffinato e molta cura nella scelta dei nomi delle varie pietanze: da qui nascono le sensazioni sinestetiche che invitano i commensali a scendere nella sala inferiore, adibita a Galleria d’arte.
Questa, attrezzata con estrema cura e dotata di tutti i supporti tecnologici per l’allestimento di una mostra, insieme ad un bicchiere di buon vino consigliato da esperti del settore, offre la scelta di una seconda serata deliziosa non solo per le pupille gustative, ma anche a livello visivo, grazie ai sempre nuovi artisti che mensilmente si alterneranno. Artisti freschi, puliti e con equilibrio nel colore, come i loro prodotti rigorosamente Made in Italy.
Gli artisti che il RistorArte questo mese propone sono Monica Serra, Armando Montalto, Maurizio Carpanelli e Silvia Verni. Questi quattro artisti raccontano ognuno con una propria contaminazione le mille declinazioni che il cibo ci offre nella vita, soffermandosi in particolare sui temi del colore, della passione, della sperimentazione e del cibo come fonte di sostentamento vitale per il nostro corpo.
L’Arcimboldo lancia così una nuova sfida ai vari locali che affollano Bologna. Infatti, come un bravo dj è in grado di portare di nuovo alla ribalta pezzi vintage con la tecnica del Mash-up, adesso la nuova frontiera impone contaminazioni mai provate anche a livello culinario e artistico e l’Arcimboldo è figlio di questa nuova Avanguardia. Invito tutti voi ad andare a provare questa nuova realtà, per essere anche voi un esempio di avanguardia per la nuova società, perché l’arte e il cibo sono la sostanza di cui siamo fatti.
Soddisfazioni e Complimenti vanno a Federica Fava anche da parte del Signor Eugenio Santoro, titolare del MuseOrfeo Home Gallery che, oltre ad aver infuso in Federica la passione per la curatela grazie al suo Workshop per Curatori di mostre d’arte , ha saputo consigliarla al meglio anche nella prima scelta degli artisti.
Se appena usciti dal locale sentirete “Le campane che suoneranno ting-a-ling-a-ling, ting-a-ling-a-ling…” E voi canterete "Vita bella", non vi preoccupate: That’s Amore, e aggiungerei anche: “Buon Gusto”.

Chiara Giglio
MuseOrfeo
Chiaragiglio91@gmail.com


MAURIZIO CARPANELLI
Maurizio Carpanelli opera da oltre quarant’anni nella ricerca pittorica: non ci sono medium culturali, non ci sono maestri, la sua arte nasce solo dall’anima. Affronta temi che vanno dal figurativo all’astratto, che sente come facce della stessa medaglia, la realtà. Non ancora ventenne nasce la sua cifra peculiare, la sua pennellata grumosa di materia che delinea e scolpisce forme e movimento. Nel figurativo dipinge le vedute a lui più care con particolare attenzione alla sua città natale, Bologna, senza tralasciare i ritratti femminili, uno sguardo intimo alle emozioni umane. Nell’astratto la materia dei pigmenti usati (olio e acrilico) si trasformano in espressioni di pura energia che coinvolgono l’osservatore. Da alcuni anni espone in suoi spazi personali, come la Maurizio Carpanelli Art Gallery, che si articola in due sedi espositive, in Corte Isolani 2/F e in Strada Maggiore 23 a Bologna.
www.carpanelli-art.com
http://carpanelli.webartgallery.it


SILVIA VERNI
Silvia Verni nasce a Bologna nel 1983 e fin dall’età di 3 anni si appassiona ai colori, al disegno, alle matite colorate e alla modellazione di paste. Crescendo allarga le sue conoscenze anche alla scultura, al mosaico, ma soprattutto alla pittura, buttandosi con grande creatività nella produzione di quadri.
Frequenta l’Accademia di Belle Arti, indirizzo restauro pittorico e consegue la laurea quinquennale nel 2011.
Si dedica poi al restauro murale e lapideo durante vari stage, continuando a dipingere e fare mostre d’arte, collettive e personali, acquisisce sempre più passione per la pittura, alla quale al giorno d’oggi dedica ogni minuto libero.
http://www.silviaverniart.com/

ARMANDO MONTALTO
Armando Montalto nasce a Torino alla fine degli anni '70 per poi trasferirsi a Modena per motivi familiari.
Nonostante gli studi artistici il suo approccio alla pittura è da autodidatta e avviene in età avanzata.
Nella suo percorso creativo troviamo un approccio libero, capace e volto a utilizzare linguaggi differenti a seconda dell’argomento trattato, cercando il mezzo più adatto alla narrazione.
Costante è il rapporto tra il soggetto e lo spazio circostante, vissuto come un non luogo di scontro e
contaminazione dove l’uno non può esistere senza l’altro e dove l’ artista cerca di creare un equilibrio che permetta loro di convivere. I soggetti ritratti variano da corpi umani, animali e architetture.
L’ approccio alla modellazione delle forme può essere di diverso tipo: un metodo più scultoreo ed uno più
architettonico. Nel primo caso troviamo la volontà di levigare i volumi quasi fino all’ esasperazione; nel secondo invece sono finti fuochi prospettici a suggerire all’ artista linee guida per la realizzazione.
Di forte ispirazione sono i quadri di Modigliani, Bacon, Schiele, le sculture di Brancusi e Boccioni e le “Tavole
della Città Nuova” di Antonio Sant’Elia.
Armando Montalto attualmente vive e lavora a Modena.
montaltoarmando@gmail.com
www.armandomontalto.com


MONICA SERRA
Monica Serra nasce a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, l’01 gennaio 1980, comincia il suo percorso artistico nel 2013 presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna. La sua crescita artistica è legata ad una forte sensibilità d’animo che la porterà ad osservare e metabolizzare ciò che vede e sente.
L’attrazione per i liquidi e per il colore hanno condotto Monica Serra verso questa ricerca artistica che affonda le radici nella tecnica decorativa delle carte marmorizzate, che sempre riesce a personalizzare. L’acqua è all’origine di ogni sua creazione e si unisce all’intensità del puro colore, grazie ai suoi movimenti imprevedibili. Non c’è limite alla fantasia dell’elaborazione tecnica, volta a qualificare i materiali più svariati, attraverso un loro riutilizzo e quello che emerge da ogni suo esperimento artistico è l’esaltazione massima del pigmento e del contrasto del colore influenzata dagli insegnamenti dell’arte informale.
serramonica80@gmail.com
347.9460153

Tutte le opere sono in vendita - Per info contattare direttamente gli artisti

Per informazioni sul locale e sugli spazi espositivi, contattare:
info@ristorantelarcimboldo.it
FB: Ristorante l'Arcimboldo
Federica Fava: 328.2642781

Commenti 1

Maria Cristina  Neviani
9 anni fa
Ero presente all'inaugurazione del locale...una splendida festa, organizzata con cura e passione!
Il ristorante e la sala sottostante sono accoglienti e moderni, si nota l'attenzione per i dettagli e la ricerca di elementi particolari e personali...complimenti a Federica e a tutti gli artisti!
Ciao...Cristina

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login