
presso la sede dell'Atelier Home Gallery di Trieste, verrà inaugurata la mostra d'arte di Marek Slavik (CZ), dal titolo
The Beginning and the End of the World
alla presenza dell'artista e del curatore del mostra, il M° e critico Roberto del Frate, che ci anticipa così il tema della mostra:
“La maestria pittorica dell’artista di Praga si conferma, ancora una volta, nella realizzazione di una serie di tele concepita come un racconto, dal finale poco aperto, della storia della Terra o un percorso attraverso la semplicità e la immensa complessità della vita stessa; un paradigma attraverso le pieghe dell'evoluzione e dell'involuzione trasposta. Immagini primigenie della comparsa della vita e del suo graduale sviluppo; visioni naturali dove i particolari si uniscono ad una bellezza differente da quella esteticamente intesa. E creature primordiali che nascono da pochi segni, che vivono, si agitano, guizzano con pochi colpi di pennello, concentrandosi e germinando dalla materia pittorica pura, ed assumono vita propria sulla tela; creature semplici e complesse che si alternano sul palcoscenico del pianeta; ed alla fine di questo percorso un'estrema solitudine aleggia su quello che era stato; e sull'essere umano che ha perduto persino la stessa aria che non può più respirare. Una figura grottesca e pensosa, reclinata su se stessa, sempre più sola tra le rovine nucleari di ciò che ha causato.”
MAREK SLAVIK
Nasce a lavora a Praga, dove ha conseguito il diploma di M° Accademico di Belle Arti presso l’Accademia Nazionale sotto la guida di Zdenek Beran. Dopo diverse esposizioni nel proprio Paese, finalmente espone sul territorio italiano grazie all’impegno dell’ Atelier Home Gallery.
ATELIER HOME GALLERY
L’Atelier Home Gallery è un progetto culturale che unisce gli spazi espositivi di una dimora d’epoca alle attività di una associazione artistico culturale. L’AHG ha sede al terzo piano dello storico Palazzo Panfili di Trieste, residenza-studio di due artisti Roberto del Frate & Roberta de Jorio che hanno deciso di aprire un nuovo e raffinato spazio espositivo. L’obiettivo è quello di promuovere la circolazione delle opere e creare nuove sinergie tra artisti emergenti, curatori, collezionisti e pubblico, privilegiando un rapporto più intimo e conviviale con chi fa e vive l’arte.
Le opere rimarranno visibili in mostra sino al 10 aprile, secondo gli orari d'apertura della galleria:
venerdì - sabato - domenica, dalle 17:00 alle 20:00
Negli altri giorni, su appuntamento.
Per maggiori info, è possibile consultare il sito:
atelierhomegallery.org
Commenti 0
Inserisci commento