SALE DELL’IMBARCADERO 2,3,4 – CASTELLO
3/7 Giugno 2015
Inaugurazione
Mercoledì 3 Giugno 2015, ore 18.30
Con il Patrocinio del Comune di Ferrara
3° FESTIVAL DELLE ARTI
LA BELLEZZA tra "Arte & Gusto"
Evento di arti visive/teatro/performances/musica e danza
A cura di Francesca Mariotti e Silvia Greggio
www.artelaltrove.it - www.associazioneolimpiamorata.jimdo.com
“Un giorno di Bellezza/un dì mi prese
ero tra calda gente/in un caldo paese”
(Sandro Penna, poeta)
ARTISTI PARTECIPANTI:
FRANCO BENNATO; STEFANO MARIOTTI; NANDO STEVOLI; GILBERTO SANMARTINI ;
GRAZIA MASSA; GELINDO CRIVELLARO; LAURA SCHLUMPER; AMBRA MIRABITO;
MAURO MALAFRONTE; CLAUDIA MARCHI; PAOLO DEL SIGNORE; PAOLA RAVAGLIA;
MARJAN BABAIE NASR; KATIA MINERVINI; ELISA MACALUSO; MARCO TIDU;
DIEGO GAMBERINI; BARBARA PELLANDRA;
E I FOTOGRAFI: PAOLO CAVALLINA, M. CRISTINA COREGGIOLI , ANNIE LINAO , CRISTINA BONANI, FRANCA GANZAROLLI, LARA ZANARDI.
OSPITI: GIAMPIERO POGGIALI BERLINGHIERI E LA COLLEZIONE ALVY
INAUGURA al Castello Estense la seconda tappa del Festival delle Arti 2015, dedicato alle arti visive e contemporanee; oltre a coinvolgere diversi artisti tra pittura e fotografia, il Festival si aprirà a tutte le espressioni della creatività come la Moda, l'arte performativa, la Musica e lo spettacolo con Teatro e “provocazioni” del contemporaneo.
Francesca Mariotti, curatrice e Presidente dell’Associazione Olimpia Morata di Ferrara, è affiancata dalla collega Silvia Greggio e le amiche Manuela Lombardo ed Elena Sambo, creando un Evento di Arte Contemporanea che catalizzerà tutta la città.
L’apparato espositivo è situato nel cuore della città patrimonio dell’ Unesco, il meraviglioso Castello Estense nelle sue suggestive Sale degli Imbarcaderi.
Performances si alterneranno a balletti e concerti, incontri ed esibizioni nell'arco dei cinque giorni di esposizione. Avremo veri eventi nell'evento che ogni pomeriggio arricchiranno la manifestazione dalle 16.00 alla chiusura.
In questo appuntamento, una punta di diamante sarà l'esposizione di una selezione proveniente dalla AlVY, la più importante collezione italiana di “Cartons de Tapisserie d’Aubusson” cui seguirà la conferenza di presentazione con Valerie Robert Giurietto.
La manifestazione è inoltre supportata dalla attiva collaborazione con: ORSATTI Group di Ferrara, videoMaster Multimedia Sas di Mirco Ascani, la scuola CONTATTO DANZE , la COLDIRETTI di Ferrara, XENTO Prestigio Italiano, GIUSI INDELICATO Atelier e altri in definizione.
In programma:
Mercoledì 3 Giugno 2015, ore 18.30, Inaugurazione e apertura esposizione con performance di “TEOREMINO” di Teorema Fornasari; interventi di Alessandra Borsetti Venier sulle opere di Giampiero Poggiali Berlinghieri e di Valerie Robert Giurietto della Collezione ALVY in mostra.
Buffet offerto da Orsatti Group e mele di Coldiretti Ferrara.
Giovedì 4 Giugno 2015, ore 16.00, performance di Danza e Musica con la dolcissima Lisa Ferruzzi di CONTATTO DANZA sulle note di Mauro Rolfini;
ore 17.00, conferenza di presentazione dei "I dipinti nascosti degli arazzi di Aubusson" con Aldo e Valérie Giurietto.
5 giugno 2015, ore 16.00, incontro con l’architetto Roberta Fusari, Docente di Architettura del Paesaggio all’Università di Ferrara, oltre che Assessore all’Urbanistica, sul tema della "Crescente realtà degli Orti Sinergici" e le realtà esistenti di AGRICOLTURA BIO-DINAMICA.
Ore 18.00 Sfilata tra Arte e Moda con Giusi Indelicato Atelier e XENTO Prestigio Italiano.
Sabato 6 Giugno, ore 16.30, breve concerto con il “bel canto” della soprano iraniana MARJAN BABAIE NASR a cui seguirà alle ore 17.30 l'interessante presentazione del libro “HOMO HOMINIS VIRUS” di Ilaria Palomba, presente l'autrice.
Domenica 7 Giugno, ore 16.30, performance “MILK” del Gruppo teatrale Sweet Cicuta, never-ending checkmate filtrato in prospettive kubrickiane .
Commenti 0
Inserisci commento