Becoming Pop Today
Mostra personale di Angelo Rossi
Dall’11 al 21 gennaio 2018
Opening giovedì 11 gennaio 17.30 / Via San Zanobi 45 rosso - Firenze
A trent’anni dalla morte di Andy Warhol e a cinque anni dall’ideazione e realizzazione del progetto espositivo Becoming Pop Today, Simultanea Spazi d’Arte - realtà curatoriale ideata e diretta da Roberta Fiorini e Daniela Pronestì, entrambe storiche e critiche d’arte - torna ad interrogarsi sulla rivoluzione linguistica e culturale dello storico movimento statunitense con la mostra personale di Angelo Rossi.
Il termine Pop indica, anche nell’arte del Ventunesimo secolo, un punto di vista irriverente nei confronti della società sempre più manipolata dai linguaggi massmediatici, sottoposta alla dittatura dei consumi e all’invadenza degli oggetti che regolano e scandiscono la quotidianità dell’individuo; è un modo, ancora oggi, per confermare il valore inalienabile dell’essere umano sottraendolo al processo di reificazione cui le regole del mercato e del consumismo sfrenato lo sottopongono, e per offrire un’alternativa visionaria, fantastica e surreale all’immaginario massificato e al vuoto esistenziale della nostra epoca. Su queste premesse si fonda l’esperienza artistica di Angelo Rossi iniziata nel 1993 con una ricerca sulle possibilità della fotografia e del video di creare illusioni mescolando realtà e finzione; in quegli anni ha realizzato una serie d’istallazioni e video-istallazioni fantasmagoriche, fotografie mimetiche, dipinti murali e performance.
Alla fine degli anni Novanta risale la prima serie di “opere omaggio”, dove il modello sono le opere di altri artisti, che Rossi riproduce con tecniche differenti, spesso modificandone il formato. In questo modo è l’opera d’arte stessa a diventare un oggetto d’uso, un prodotto in serie, un’immagine tra le tante che ogni giorno ci arrivano attraverso la pubblicità e i media. Il mio intento - afferma l’artista - è ritrarre una nuova realtà, costituita da una miriade di dipinti, fotografie, sculture e istallazioni create da una miriade di artisti, pittori, scultori e fotografi; con le mie opere dipingo l’immaginario altrui. In mostra per l’occasione opere pittoriche, sculture e piccole installazioni, molte delle quali di recente realizzazione.
La mostra, con inaugurazione venerdì 11 gennaio alle ore 17.30, si potrarrà fino al 21 dello stesso mese e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00.
Simultanea Spazi d’Arte
Spazio curatoriale, Ass. artistico - culturale
via San Zanobi 45 rosso, 50129 Firenze
simultanespazidarte.blogspot.com simultaneaspazidarte@gmail.com
Fb: Simultanea Spazi d’Arte e Simultanea Spazi d’Arte (Official English and Spanish)
Twitter: arte@simultanea Instagram: simultaneaspazidarte
Commenti 1
Inserisci commento