Antonio Sarcina - Tra Luce e Chimica - la poesia della fotografia
Mostre, Torino, 14 March 2015
martinArte di Paola Barbarossa
laboratorio d’arte corsi spazio espositivo


Tra Luce e Chimica
la poesia della fotografia

Antonio Sarcina

Mostra Personale
a cura di martinArte

Inaugurazione
Sabato 14 marzo 2015 ore 18.30 / 22.00

La mostra proseguirà sino a sabato 28 marzo 2015




Orari:
lun 15.30-19.30 mar 10.00-12.30 15.30-22.00 mer-giov-ven 10.00-12.30 15.30-19.30 sab-dom su appuntamento
martinArte c.so Siracusa 24/a -10136 Torino - tel. 011.3433756 cell. 335360545 e.mail:paolabarbarossa@libero.it

www.premioceleste.it/paola.barbarossa

ingresso libero



Osservando le fotografie di Antonio Sarcina, non si può fare a meno di pensare al concetto di “bellezza”: un insieme di elementi in armonia a cui molti attribuiscono una funzione salvifica per il mondo.
La padronanza tecnica di ripresa e l’uso magistrale del procedimento analogico in camera oscura, permettono all’Autore di ottenere fotografie che esaltano la profondità dei valori tonali e dei contrasti.
Inoltre, con il ricorso alle tecniche del viraggio ed alla stampa su carte rare e pregiate, l’Autore conferisce alle sue fotografie dei monocromatismi che diventano poesia per gli occhi.
Cosimo Savina

Antonio Sarcina è nato a Napoli nel 1969.
Vive a Torino, dove inizia a lavorare come ingegnere in una multinazionale di consulenza dal 2000.
Inizia a fotografare in maniera amatoriale fin dall’adolescenza, osservando le fotografie e le stampe del padre. Gli anni successivi agli studi universitari saranno di orientamento e direzione, ma è solo nel 2011 che inizia ad acquisire le fondamenta della tecnica e della composizione grazie all’incontro con il fotografo Cosimo Savina.
Da quel momento, dopo aver studiato gli avanguardisti di inizio secolo scorso e i maestri europei degli anni ‘50 e ’60, le sue fotografie acquistano una sensibilità e un tocco personale, utilizzando esclusivamente il bianco e nero con fotocamere di medio e grande formato.
Sviluppa un interesse sempre maggiore per il viraggio cromatico, la stampa “Lith” e alcune tecniche antiche di stampa a contatto, come la Cianotipia, la collotipia o la stampa al Platino/Palladio che offrono una gamma tonale straordinariamente ampia, utilizzando esclusivamente rare carte baritate e supporti artigianali costituiti da carte con fibre naturali, diverse per grammatura, superficie, colore e trama.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login