"Intimo Sinisgalli. Il Fondo Agnese De Donato: testi, lettere, disegni e acquerelli"  - 1 novembre 2014 /// "Le carte assorbenti di Leonardo Sinisgalli" - 22 dicembre 2014 /// Montemurro, Ex Convento San Domenico ///
Workshops , Potenza, Montemurro, 01 November 2014
La Fondazione Leonardo Sinisgalli presenta la terza edizione del Furor Sinisgalli, sei giornate, con otto grandi eventi dedicati alla cultura nel nome del poeta-ingegnere di Montemurro. Una piccola odissea tra cultura umanistica e cultura scientifica, in compagnia delle Muse che hanno ispirato Leonardo Sinisgalli. - Sabato 1 novembre 2014, nell'Ex Convento di San Domenico, si terrà il convegno Intimo Sinisgalli. Il fondo di Agnese De Donato: testi, lettere, disegni e acquerelli dedicato al ricco materiale appartenuto alla De Donato, la "libraia di Via Ripetta", animatrice culturale nella Roma degli anni '60 nonché grande amica di Sinisgalli. I lavori, aperti dai saluti del direttore della Fondazione, Biagio Russo, saranno coordinati dal giornalista e critico d'arte Rino Cardone. Agli interventi di Giuseppe Appella (storico e critico d'arte), Agnese De Donato (giornalista), Stefania Zuliani (Università di Salerno), Franco Vitelli (Università di Bari) si accompagneranno i brani letti dall'attrice Nicole Millo e le note eseguite dalla Scuola d'arpa Viggianese. Al termine del convegno verrà inaugurata la relativa mostra presso la Casa delle Muse.
La terza edizione del Furor Sinisgalli si chiuderà lunedì 22 dicembre 2014 - alle 10:00 - con il convegno Le carte assorbenti di Leonardo Sinisgalli, un viaggio nell'esperienza artistica del poliedrico "Leonardo del Novecento". I saluti del direttore della Fondazione Biagio Russo apriranno gli interventi di Stefania Zuliani (Università di Salerno) e Antonello Tolve (Università di Macerata) coordinati, ancora una volta, da Rino Cardone. Gli intermezzi musicali saranno curati da Marcella Russo (al clarinetto) e Samuele Di Filippo (al pianoforte).Anche in questa occasione, al convegno seguirà l'inaugurazione della mostra presso la Casa delle Muse.
http://www.fondazionesinisgalli.eu/
https://www.facebook.com/FondazioneLeonardoSinisgalli?fref=photo

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login