Il gesto e la Materia / Creative Energy presso GAMeC CentroArteModerna di Pisa
Mostre, Pisa, 05 November 2014
L'Informale si pone in forte polemica con tutto ciò che, in qualche modo, può essere riconducibile ad una forma, sia essa figurativa o anche puramente astratta. L'Informale, dunque, nega in modo esplicito ogni forma e con essa la conoscenza razionale che ne deriva.
Le due componenti fondamentali dell'informale si precisano nel gesto e nella materia. Il primo viene fortemente enfatizzato, come già aveva fatto il Dada, in quanto lo si ritiene unico momento veramente creativo. Arte non è dunque la pittura eseguita ma l'atto di eseguirla. E se arte è eseguire un gesto, il valore artistico sta nel gesto stesso, non più nel prodotto di quel gesto. Ecco allora che il gesto può essere un gesto qualsiasi, non necessariamente un gesto pittorico. Può essere un gesto simbolico, ad esempio, come quello di tagliare una tela, o un gesto di provocazione, come quello di apporre la propria firma (una firma d'artista!) sul corpo nudo di una modella o, ancora, un gesto di protesta, come quello di realizzare macchie più o meno informi.
La materia, infine, si trova improvvisamente in primo piano. È nella sua scelta e in quella di tutti i possibili accostamenti tra materie diverse che l'artista manifesta la propria "ENERGIA CREATIVA". Un ruvido sacco, un lucido rottame d'acciaio, un morbido pezzo di gomma, una fredda luce al neon, una tagliente scheggia di vetro, altro non sono che altrettanti atti artistici. In questo senso l'arte diventa soprattutto scelta e questa nuova visione ne allarga il campo praticamente all'infinito. Tutto, allora, può diventare arte, così come è possibile che nulla effettivamente lo sia.

Commenti 4

Alessandro Lonzardi
10 anni fa
Grazie a tutti voi..!
Tanya Bartolini
10 anni fa
Ti auguro che tutti i tuoi grandi desideri diventino la tua grande realtà ..Tantissimi complimenti e un grande in bocca al lupo per tutto ..la tua opera è magnifica...sei grandioso....Tanya!!!!:D
Rudolf Lichtenegger
10 anni fa
Complimenti!!!!!
Alessandro Lonzardi
10 anni fa
Grazie mille Maria! il lavoro l'ho inserito ora...

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login