Mostre, Roma, 24 October 2011
Lento processo e materia – Cultura di Carta rappresenta il secondo appuntamento del progetto
Lento processo e materia, ideato e curato da Emanuele Rinaldo Meschini e presentato per la prima volta il 21 luglio 2011 a Firenze, presso la Simboli Art Gallery.

Lento processo e materia nasce dall’esigenza di unire l’esperienza espositiva a quella laboratoriale
attraverso una performance continua. Lo scopo del progetto è, infatti, quello di mostrare allo stesso tempo opere già realizzate dai tre artisti, che spaziano dalla pittura alla video arte, attraversando la scultura, ed opere in realizzazione. Pertanto, lo spazio espositivo non verrà usato solo come luogo di presentazione, bensì come un reale laboratorio creativo nel quale gli artisti si troveranno ad operare.
Durante la performance, gli artisti Ruggero Baragliu, Paolo Scarfone e Marialuna Storti lavoreranno ai telai seguendo il tradizionale metodo di realizzazione della carta, dalla cellulosa al foglio finito. Ognuno di questi fogli verrà successivamente modellato o scritto.
A Roma Lento processo e materia – Cultura di Carta, si vuole focalizzare con decisione sul concetto di costruzione della cultura.
Così come il sapere può essere considerato un processo di “accumulo”, il progetto si propone di riempire lo spazio espositivo sia con le opere già realizzate da Baragliu, Scarfone e Storti, sia con quelle create con la carta durante le due settimane performative.

Cultura di carta rappresenta l’evento collaterale del progetto Lento processo e materia e si basa su un ciclo di seminari e conferenze creando, all’interno della mostra, uno spazio comunicativo nel quale verrà dibattuta l’importanza di una cultura che trova la sua specificità nel confronto e nelle differenze.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login