Spacescape
Mostre, Brindisi, Ostuni, 20 December 2014
spacɘscape, rassegna d’arte ideata e promossa dallo studio di architettura Cristiano Cervino engineering&architecture, con il patrocinio della Confraternita del Purgatorio e del Movimento per la Cooperazione Creativa Onlus, apre una call rivolta agli artisti in occasione della sua prima data. La manifestazione artistica, atta alla promozione culturale, si terrà dal 20 dicembre 2014 al 9 gennaio 2015, nelle sale dell'oratorio della Confraternita del Purgatorio, chiesa sita nel cuore del centro storico di Ostuni (Brindisi).
spacɘscape, da leggere anche come space&escape, si prefigura come neologismo dalla duplice accezione, con il proposito di voler sondare i “paesaggi dello spazio” e la conseguente “fuga” da esso.
Nella fattispecie, il termine escape (dall’inglese to escape: evadere, sfuggire) intende volgere lo sguardo al concetto di fuga, strettamente collegato a quello di utopia. Infatti, secondo il filosofo tedesco Ernst Bloch, il rifiuto di adeguarsi acriticamente al principio di realtà, proponendo valide alternative ad essa o estraniandosene, rappresenta di per sé il sintomo di un cambiamento “rivoluzionario” e di una presa di posizione differente da quella comunemente accettata. Un’inversione di rotta possibile, a nostro avviso, solo mediante l’Arte del cambiamento, occupando insoliti spazi – spaces, per l’appunto – o creandone di nuovi, che siano essi temporali, immaginari o confinati nei meandri delle nostre anime. Un’evasione, questa, che non è fuga nell’irreale, ma, citando il pensiero dello stesso Bloch, “scavo per la messa in luce delle possibilità oggettive insite nel reale e lotta per la loro realizzazione”.
L’overture della manifestazione vedrà la partecipazione live di meanwhile.in.texas. Artista influenzato da ambient, post-rock e drone music, meanwhile.in.texas si serve di chitarre elettriche, tastiere, field recordings, sintetizzatori analogici, samples, mixer e drum machine per costruire paesaggi sonori multistrato dal forte impatto emotivo.

Commenti 2

Monica Sarandrea
9 anni fa
Grazie!
Vittorio Pasotti
10 anni fa
Congratulazioni vivissime....con tanti AUGURI....!!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login