NANI, MINATORI E CAPRETTE MÒCHENE NELLA CONTEMPORANEITA’ DI UN FORMAT…LEGGENDARIO!
News, Trento, 20 May 2017
Lo scrigno Mòcheno™ il nuovo format televisivo sulle minoranze linguistiche previsto per l’autunno 2017 nella rete tv trentina TML di TCA sta svelando lentamente i suoi segreti nel corso delle registrazioni tenutesi ad aprile e maggio 2017 sul grande set appositamente costruito all'interno della Sala Consiliare a Frassilongo in Valle dei Mòcheni ( Trentino). Un grazie va alla disponibilità del Primo cittadino, Bruno Groff van Kreller promotore anche dell'intero progetto. L'obiettivo del gioco a quiz televisivo è infatti quello di riproporre la magìa di un territorio dove ancora è possibile respirare l’atmosfera di un tempo: la Valle dei Mòcheni (non a caso definita La Valle Incantata). I bambini che fanno parte di questo originale gioco, si sfidano con due schieramenti diversi rappresentanti la Comunità linguistica della Valle dei Mòcheni e la Provincia di Trento. Non solo giocatori ma altrettante perle preziose che arricchiscono con la loro spontaneità e freschezza il format destinato alla televisione TML di TCA per il Trentino. L’originale pluri-quiz, chiamato così perchè pensato in due lingue, quella mòchena e quella italiana, si avvale di ben due conduttori: Sara Toller per la prima e Stefano Bencompagnato per la seconda. Il gioco a quiz ideato e scritto da Fulber nelle vesti di produttore artistico è promosso dalla Comunità Alta Valsugana e Bersntol e si avvale della regia di Alessandro Bencivenga, Nadia Clementi come segretaria di produzione e aiuto regia, Cristiana Ploner per la consulenza storica e la gestione delle “squadre dei ragazzi mòcheni e Luis Miguel Paoli nei panni del doppio ruolo di un Nano e Minatore, due tipiche figure che aleggiano tra leggenda e realtà nelle antiche miniere, un tempo attive in tutta la Valle dei Mòcheni.
Un ringraziamento per le traduzioni va anche al personale dello sportello linguistico della Comunità Alta Valsugana e Bersntol. Da evidenziare il lavoro di squadra tra Assessorato delle minoranze linguistiche della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, Istituto Culturale Mòcheno ai Comuni della Valle dei Mòcheni e a tutti coloro che hanno collaborato in qualche forma alla costruzione del programma. Dai figuranti ospiti, agli oggetti artigianali messi a disposizione dagli abitanti della Valle. Un ringraziamento particolarissimo va anche a tutti i genitori, alle maestre che hanno coordinato i ragazzi nelle varie puntate ( 12 ) e ai giovanissimi partecipanti al gioco che hanno potuto scoprire e vivere da protagonisti un’esperienza ricca di emozioni.
Tra gli ospiti invitati nel Bosco Magico non poteva mancare anche un rappresentante del regno animale, una capretta mòchena che ha destato grande sorpresa e curiosità tra il pubblico durante la sua entrata sul set. Ma il resto della magia di questo programma sulla valorizzazione della lingua mòchena lo scopriremo in tv. Ci stiamo lavorando…

Photo ©Fulber Creazioni 2017 - © Nadia Clementi. Nella foto grande: Adriano Moltrer che accompagna la capretta mòchena sul set e Luis Miguel Paoli nei panni del Nano-Minatore sul set de Lo Scrigno Mòcheno™.
Nell'altra foto: Stefano Bencompagnato e Sara Toller i due s..super presentatori del format tv.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login