La mostra è una collettiva che raccoglie diverse interpretazioni sul concetto di rumore, elaborate da ogni artista in maniera differente, secondo idee e sensibilità proprie.
L’immagine, che parla abitualmente attraverso un codice visivo, esce da questa sua condizione per entrare in una dimensione complessa di percezione uditiva, e conduce il visitatore in un percorso sensoriale che si snoda nelle suggestive e silenziose sale del piano interrato della Mediateca, valorizzando il luogo e stimolando un’esperienza sinestetica del linguaggio fotografico.
Rumore ha preso vita dalla collaborazione di diciannove giovani fotografi: Davide Bonando, Emilia Castioni, Serena Clessi, Pietro de Tilla, Giuliana Fantoni, Monia Ferioli, Alice Fratti, Carlo Golia, Naomi Kohashi, Cristina Meandri, Francesca Minetto, Giovanni Nardelli, Federica Pace, Silvia Rivoltella, Giorgio Rozzoni, Maria Luisa Sangalli, Nicola Felice Torcoli, Marta Tagliabue, Isotta Mitzue Zanoli.
Il curatore Sergio Giusti è uno studioso e docente di fotografia. Si interessa particolarmente delle questioni teoriche legate al fotografico e alla fotografia come forma artistica contemporanea. Nello specifico si è occupato di approfondire le questioni teoriche legate al cambiamento tecnologico analogico-digitale e alle sue conseguenze.
Inaugurazione Giovedì 5 marzo 2009 alle ore 18:30
La mostra resterà aperta fino al 28 marzo 2009.
Commenti 0
Inserisci commento