Stage Entertainment Events in occasione del GrandPrix Advertising Strategies 2016, in collaborazione con TVN Media Group, ha lanciato a maggio il progetto #AIUTAUNARTISTA, prima piattaforma promozionale, non convenzionale, per artisti sconosciuti, quali pittori, illustratori, scultori, grafici, digital artist, video artist, street artist, fotografi, incisori. Il progetto #Aiutaunartista nasce da un’idea di Stage Entertainment Events, factory dedicata alle creatività non convenzionali, realtà interna a Stage Entertainment, gruppo multinazionale olandese dell’entertainment con 20 teatri in tutta Europa e una ricchissima collezione privata suddivisa nei vari paesi ad adornarne gli spazi.
Il progetto ha l’obiettivo dichiarato di porre artisti esordienti all’attenzione del pubblico che normalmente non frequenta spazi adibiti ad esposizioni o a mostre, al fine di diffondere l’arte e il talento di chi è completamente sconosciuto rendendolo noto in ambienti non convenzionali, ma di grande passaggio, permettendo un collegamento e un incontro diretto e naturale tra il pubblico, ad esempio quello di un teatro, l’artista e la sua opera.
Venerdì 9 settembre si è chiusa la prima fase del progetto che prevedeva la pubblicazione del bando sul sito del Teatro Nazionale e l’invio della documentazione inerente alla propria arte da parte dei candidati. Il materiale è stato valutato da un comitato scientifico ad hoc, che aveva il compito di selezionare soltanto dieci artisti vincitori.
Il comitato era così composto:
Marina Messina - Direttore del Settore Spettacolo del Comune di Milano (ex Direttore del Polo Musei
Storici e Musei Archeologici)
Roberto Favaro - Preside di dipartimento e Docente Accademia delle Belle Arti Brera
Stefano Sbarbaro - TVN Media Group Arte e Cultura
Sergio Zafferini - Head of Stage Entertainment Events - Stage Entertainment Italy/Teatro Nazionale Milano
Glauco Cavaciuti - Gallerista e responsabile esecutivo Pandolfini casa D'aste
Valeria Monti - collezionista e membro Advisory e Membership Board della Collezione Peggy Guggenheim Venezia
Si apre ora la seconda fase del progetto che prevede 1) la promozione dei dieci artisti scelti attraverso la pubblicazione mensile di una scheda dedicata riportante opere, vision e contatti diretti dell’artista, sui periodici di TVN Media Group e, soprattutto, l’allestimento del primo TOILET MUSEUM che consentirà l’esposizione dei lavori all’interno del Teatro Nazionale, luogo dove transitano in media 300.000 persone in un anno 2) a seguire l’esposizione delle opere degli artisti su territorio urbano milanese attraverso l’utilizzo di dieci spazi commerciali sfitti, svuotati a causa della crisi e la loro trasformazione in galleria d’arte personale, denominata CON-Temporanea, per ognuno degli artisti prescelti…perché “Ciò che la crisi svuota, l’arte riempie!”
#Aiutaunartista è il veicolo promozionale dedicato agli artisti sconosciuti attraverso il quale consentire al pubblico di entrare in contatto con l’arte nascosta, rendendola semplicemente fruibile….perché l’arte è ovunque…Art is everywhere!
Scopri qui i 10 talenti emergenti: www.teatronazionale/aua
#Aiutaunartista è reso possibile grazie alla collaborazione con MEDIA UP
Commenti 1
Inserisci commento