Inaugurazione ore 18:30
Performance site-specific “Presenze Assenze” di Tiziana Rinaldi ore 19.50
AXEL ROMA
Piazza Mancini
Venerdì 16 Maggio 2014 alle ore 18.30 si inaugura presso l’AXEL ROMA in Piazza Mancini la Personale di Tiziana Rinaldi “Disconnected Dreams. Anime Sospese”, realizzata con il Patrocinio della Region Lazio, Roma Capitale e del Municipio Roma XV dal gruppo di promozione culturale Mania in collaborazione con l’Associazione Culturale “I Quattro Colori Primari” e con la curatela di Miriam Castelnuovo.
Per la prima volta nella storia della capitale, si assisterà ad una vera e propria installazione su ghiaccio dell’opera di Tiziana Rinaldi, la cui fruibilità sarà resa possibile in modo inedito, grazie all’apposita struttura e ad un percorso indicato, che in questo modo consentiranno al pubblico di entrare in contatto diretto con le figure a grandezza naturale, le “anime sospese”, rappresentate dall’artista su 3 tele di grandi dimensioni.
La mostra ha lo scopo di promuovere una nuova visione della figura umana, spogliata delle sue sovrastrutture sociali al fine di indagare in profondità il conflitto dell'anima mediante una riflessione connessa alla dimensione del sogno e del ricordo, dimensione a volte dolorosa ma catartica, poiché spesso rappresenta l'unico strumento con cui l'essere umano può superare le fratture del passato per ricostituire la propria identità. L'analisi sopra descritta sarà effettuata mediante la messa in opera di un allestimento composto da 13 opere su tavola e un'installazione le cui dimensioni riproducono quelle di una camera, luogo diaframma che si inserisce tra l'esperienza del presente e l'evocazione della memoria, luogo materiale e metafisico in cui i visitatori potranno calarsi fisicamente per sperimentare empiricamente il viaggio nel mondo evocato dall'artista.
Durante l’inaugurazione, alle ore 19.50 verrà presentata la Performance site-specific “Presenze Assenze”, con cui l'artista darà anima e corpo alle sensazioni suggerite dalle opere in mostra.
Vi aspettiamo all'Axel per compiere questo viaggio esperienziale nella materia pittorica di Tiziana Rinaldi
Commenti 0
Inserisci commento