56 artisti di varie generazioni e provenienze geografiche espongono opere liberamente elaborate e non vincolate da un tema preciso. Come molteplici e differenti sono i linguaggi scelti per esprimersi: pittura, scultura, assemblaggi, installazioni, video, fotografie.
CIRCLE è infatti una mostra senza tema. Un cerchio, o un anello, che tutto salda e include.
Una mostra che chiede a ogni singolo artista di inserire nel suo tondo diametro un pezzo della sua ricerca, come fosse il frammento di una costellazione. Un “liberi tutti” che esenta l’autore da stiracchiate adesioni e il curatore da funamboliche giustificazioni. Considerazione, e programma, che equivale a dichiarare inutile la diffusa tendenza, forse retorica, di imporre una traccia comune, indicazione che di solito ha esiti pirandelliani da uno nessuno e centomila. Si capovolge dunque, il rapporto tra proposta e risposta. Sono gli artisti, nella varietà delle loro ricerche, a comporre una sinfonia senza spartito.
“Un solo criterio, per la selezione delle opere: la compiutezza. Vocabolo misterioso, privo di parametri precisi, ma l’unico in grado di definire la miscela di attrazione o sconcerto che l’arte, se è viva, può far diventare fuoco” ( A. Menesini)
Commenti 0
Inserisci commento