Opere di Rita Dolfi, Maria Giulia Cherubini, Carla Giglioli, Gio Guerri, Maria Giuseppini Marjni, Graziana Masetti,Nina Meloni, Monica Michelotti, Silvana Pianadei, Adriana Tempesti.
A cura di Giovanna Riu
Associazione Insieme è…di più
dal 06/07/2014 al 27/ 07/2014
Ex Filanda d Forno
Massa (MS)
Toscana - Italia
“Le ore delle donne “ è una rassegna di lavori appositamente realizzati dalle artiste dell’Associazione culturale Insieme è …di più , coinvolte e conquistate dalla magia di un luogo suggestivo come Ex-filanda di Forno Massa (MS), una mostra collettiva dove ogni particolare è frutto di una profonda collaborazione fra spazio, arte e territorio.
Una mostra tutta al femminile…dove donne raccontano di donne.
Raccontano il loro tempo, le loro ore, pensando alla molteplicità di ruoli che nel passato, ma anche nell’attualità, le donne vivono: figlie, madri, mogli, lavoratrici, assistenti dei membri della famiglia.
La mostra “Le ore delle donne” fa riferimento ed è stato elaborato tenendo conto di una pluralità di motivazioni. Quella iniziale riguarda l’aderenza ideale e la condivisione del tema scelto, le altre riguardano la specificità dell’Associazione Insieme è.. di più le cui socie, diverse per età, formazione, linguaggio estetico, esperienza, hanno scelto di privilegiare, aldilà dell’individualità, il comune sentimento dell’amore per la cultura e la disponibilità al sociale.
Si presenta come un percorso nel quale l’apporto individuale è rispettato in termini di creatività, specificità di linguaggio (pittura, scultura, fotografia, installazione), ma tenendo conto che ciascuna parte deve armonizzare e concorrere a realizzare una comunicazione visiva e di contenuto, collettiva.
L’idealità che sottende il tema ha motivato un gruppo di artiste unite nell’ Associazione Insieme è…di più a pensare il progetto Le ore delle donne nel quale gli elementi del cooperare sono non solo rispettati ma “usati” creativamente e potenziati verso una finalità comune: comunicare attraverso una mostra, intesa come testimonianza culturale, il percorso seguito per realizzare il tema scelto.
Maria Giulia Cherubini
Commenti 0
Inserisci commento