"Dentro la materia" , opere di Federica Gionfrida
Mostre, Roma, 30 June 2014
BIOGRAFIA
Sono nata e cresciuta a Roma il 08/08/1977. Ho studiato al Liceo Artistico e ho poi proseguito laureandomi in Architettura presso l'Università La Sapienza.
Vivo tra l'Arte e Architettura da sempre e, per questo ho sentito la necessità di esprimermi fissando sulla tela le mie idee e le mie sensazioni.
Incuriosita da tutto quanto riguarda i materiali edili primari e secondari. Attualmente, le mie opere emergono da colori a tinte e significati ben definiti:
il Rosso rappresenta la Posizione Fetale, il Blu è La Coppia, la Teoria del Caos è Il Mondo.
TECNICA
La mia tecnica è materia ed è in continua evoluzione: uso lo smalto essiccato al sole, acrilici, diversi tipi di malta e stucco, e infine sabbia. Il rilievo è il risultato della loro sovrapposizione: strati altamente strutturati e ricchi di colore. Gran parte del mio lavoro è pura ispirazione: la voglia di sperimentare mi spinge alla ricerca spasmodica di nuovi processi ed elementi alternativi o comunemente adoperati in edilizia da usare in maniera inusuale, sublimando la loro natura materiale in pura emozione.
FILOSOFIA
La pittura è spirituale. Mi piacciono molte cose artistiche, ma mi sento più soddisfatta quando sto dipingendo nel mio studio. C'è una sensazione di meditazione e raccoglimento che ricevo dalla pittura. Sento la mia anima arricchirsi di esperienze e sensazioni sempre diverse e prepotenti ogni volta che prendo in mano la spatola e plasmo la tela.
La ragione per cui amo tanto colore nella mia arte, è che il colore è in grado di proiettare le mie forti emozioni anche su chi è semplice spettatore: il blu è calmante e invita alla meditazione, il rosso ha energia e passione, il giallo evoca calore e felicità

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login