Mostra fotografica e pittorica
di DONATELLA SARCHINI
Dal 10 al 24 febbraio 2018
INAUGURAZIONE: sabato 10 febbraio 2018 alle ore 17.00 - INGRESSO LIBERO
Presso:
Biblioteca Comunale di Costa Masnaga - Piazza Confalonieri 1 - Costa Masnaga (LC)
In mostra 50 fotografie digitali elaborate, stampate su carta fotografica, che illustrano il progetto più recente della mia attività artistica, che consiste in un percorso di sempre maggiore confluenza e contaminazione tra fotografia, pittura e letteratura.
La mia realtà fotografica, complice la letteratura, si sta progressivamente convertendo in materia immaginaria plasmabile, disponibile a viaggiare oltre i confini delle rappresentazioni canoniche tradizionali, alla costante ricerca di un'armonia di sentimenti e significati tra gli esseri umani, le parole e le cose.
Nelle mie opere cerco sempre di mettere in scena sensazioni profonde, calamitando lo sguardo del visitatore e conducendolo lungo un cammino interno e segreto fino alla dimensione del racconto, perché ogni opera d’arte è un viaggio individuale per ogni visitatore, ma quello che più conta è l’intensità di ciò che l'opera evoca, e l’emozione che procura.
Così da qualche anno sto sperimentando una nuova tecnica, che ho definito "materico-digitale", mediante la quale cerco di evocare visivamente una dimensione concreta e quasi tattile dell'immagine, in modo da conferirle una dimensione in più rispetto alla superficie liscia e patinata tipica della fotografia.
Ovviamente si tratta di un'illusione, però l'intento è quello di suscitare un maggiore coinvolgimento nell'opera, e di avvicinare sempre più la mia fotografia alla pittura.
Infatti grazie alla mia tecnica "materico-digitale", ora sono in grado di offrire al tatto virtuale dell'osservatore la sensazione di una matericità che va ben oltre la superficie liscia della fotografia, ed ecco comparire ruvidità e spessore, granuli e rilievi, incisioni e graffiti. Anche il colore, seguendo le tracce della "materia digitale", acquista sfumature inedite, impensabili per un'immagine fotografica.
In tal modo colore e materia si inseguono, si confrontano, e infine si fondono in un amalgama inscindibile che il pennello informatico è in grado di creare quanto il pennello fisico tradizionale.
Sono profondamente convinta che un artista debba sempre farsi interprete della propria epoca, cercando di individuarne le contraddizioni e le criticità, ma anche la bellezza e le idee positive, e che abbia l'impegno morale di comunicare con sincerità e generosità il proprio personale sguardo prospettico sul mondo.
Perciò, se da un lato cerco di narrare storie che generino immagini mentali e inducano a riflettere, dall'altro cerco sempre di creare immagini da cui possa prendere avvio la narrazione di una storia.
(Donatella Sarchini - 22 gennaio 2018)
INGRESSO LIBERO
La mostra è visitabile dal lunedì al sabato negli orari di apertura della biblioteca:
Lunedì e Govedì : 14.30 - 18.30
Martedì: 9.30 - 11.30 / 14.30 - 18.30
Mercoledì e Venerdì: 14.30 - 18.30 / 20.00 - 22.00
Sabato: 10.00 - 12.00
Commenti 0
Inserisci commento