SHELTER ADD / Riccardo Ajossa
Mostre, Turkey, İstanbul, 17 May 2014
SHELTER ADD mostra personale di Riccardo Ajossa
a cura di Bilge Ertem e Carla Paiolo
opening: 17.05.2014 ore:18.30
dal 17.05.14 al 05.07.14
• Hush Gallery-Rasimpaşa Mah. Rıhtım Cad. İskele Sok. 29/A Kadıköy / İstanbul
• Online: Virtual D/ www.disambiguartspace.com

SHELTER ADD di Riccardo Ajossa. Quando l’arte si misura con traiettorie che disertano la natura esangue di uno schermo e sfiora il virtuale come elemento addizionale, riverberi di una materia che è e rimane prettamente organica: la carta.

La mostra è il primo progetto di collaborazione tra Disambigua ArtSpace e Hush Gallery, nato dalla volontà di scambio tra i due spazi e fondato sul concetto di ‘hosting exchange’, con lo scopo di creare un dialogo aperto tra le due realtà/contenitori e i relativi Paesi: Italia e Turchia.

Per entrare in SHELTER ADD si immagini un crescendo di traiettorie legate al pensiero e si visualizzino le stesse percorrere una natura incontaminata. Si pensi poi a uno schermo asettico da toccare che contiene del materiale sensibile. Quello che un nostro gesto andrà a muovere saranno un accumulo di immersioni poetiche nelle quali ritorna una formula chimica ben precisa: (C6H10O5)N. Si tratta di cellulosa. Carta. Sono infatti opere che richiedono uno sguardo diretto e che la freddezza di uno schermo può restituire solo in parte. Hanno un odore particolare, al quale aggiungere quello della nostra epidermide mentre ascoltiamo il battito di un organo vitale, o mentre ci immaginiamo il suo arresto.

Il vero contenitore in cui abita e dove accedere a SHELTER ADD è la Hush Gallery, lo spazio tangibile. Quello virtuale, Disambigua ArtSpace/Virtual D, un tentativo di riproduzione.

Riccardo Ajossa sente la carta e vede un piccolo ambiente come un hangar di possibilità, non censura l’emozione e ci lascia tornare agli odori.
Quelli della poesia, nonostante tutto. N volte poesia.

Wreck
Self portrait
Cellobiosio and me
Leaving to a place unknow, Syria
Small mechanisms
Mould
While wayting for you to come back
While waiting for you to come back at night
Di questa poesia mi resta quel nulla di inesauribile segreto

Carla Paiolo

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login