Bellezza e Arte complici inseparabili nell'espre3ssione e nella ricerca hanno posto come analisi ontologica la propria esplicitazione, senza mai arrivare a definizioni risolutive. La mostra immagina una riflessione sull'esperienza della Bellezza, affrontando la difficoltosa questione del rapporto tra bellezza e arte contemporanea, spesso viste in contrapposizione. Non abbiamo risposte, ma spunti forniti allo spettatore per guidarlo a fresche, soggettive, concezioni estetiche.
RossoCinabro
Via Raffaele Cadorna, 28
00187 Roma
Le numerose esposizioni e testi critici pubblicati sull'argomento nell'ultimo secolo hanno però evidenziato sempre l'esistenza di un legame, intimo alla nostra concezione estetica, tra bellezza e arte. Essa oggi viene di continuo determinata indicando il concetto di indefinibile e irriducibile, perché impossibile da circoscrivere a un valore assoluto, sebbene permanga un elemento imprescindibile del fare artistico.
Ciò che appare dall'esposizione romana è una marcata soggettività dello sguardo degli artisti contemporanei, che trova la bellezza in luoghi, idee e comportamenti differenti.
Non è che l'arte contemporanea escluda la bellezza, ma la realizza come godimento intellettuale. Mentre l'arte della bellezza formale mette il contenuto a servizio della forma, con l'arte contemporanea abbiamo visto una trasformazione totale che intende il messaggio artistico, l'elaborazione intellettuale, come forma immediata. A ciò non fanno eccezione le opere degli artisti presentati, nelle quali si cerca di non tralasciare la forma, ma la si relega a puro contorno della sostanza. Infatti se osserviamo alcune opere con superficialità notiamo una forma armonica e rassicurante, conosciuta. Ma se siamo in grado di divagare dalle forme gradevoli, vediamo una materia inquieta, piena di tensione, che è poi quella dell'artista e del suo modo di fare arte. Oltre la forma, che alla fine è imitazione, c'è la vera creazione artistica, una forza che l'opera esprime inducendoci alla percezione di riuscire a leggere la tensione espressa dall'artista.
Commenti 0
Inserisci commento