L’intero progetto è autofinanziato tramite cabaret e spettacoli a offerta libera, promossi e fatti dagli stessi artisti. L’obiettivo che ci siamo proposti è stato quello di portare la nostra arte in giro per il mondo, per trovare dei punti di unione e di scambio tra le diverse culture e di promuovere un progetto a favore della multiculturalità, usando il circo come mezzo di comunicazione, unione e condivisione, partendo dall’idea che questa disciplina artistica sia per le sue caratteristiche e per la sua fruibilità uno dei mezzi più indicati per creare rapporti sociali e diminuire le distanze.
Un po' di storia...
La nostra prima “carovana” si è mossa nel febbraio 2012 ed ha avuto come meta i campi profughi Saharawi. Nei Territorio dei Saharawi abbiamo fatto il cabaret che avevamo già precedentemente portato in diverse serate in Emilia Romagna prima della partenza. In seguito abbiamo avuto la fortuna e l’occasione di poter fare spettacoli anche ad Algeri, tramite il Ministro della Cultura Algerino, e nella città di El-Kseur, tramite un’associazione culturale. Durante la permanenza nel deserto e lungo tutto il viaggio di ritorno lo spettacolo è stato arricchito dalla contaminazione culturale delle persone e soprattutto si è dovuto adeguare alle situazioni e ai contesti che abbiamo incontrato. Credevamo prima di partire, e abbiamo avuto conferma poi, che il teatro di strada sia uno dei modi migliori per arrivare ovunque, proprio per la spiccata facilità con cui l’arte di strada riesce a relazionarsi ai più vari contesti e alle più varie situazioni e realtà.
Nel 2014 è stato organizzando il viaggio seguente con destinazione Guatemala; inizia il 17 gennaio da Città del Messico e finisce nella stessa città il 30 marzo. Il nostro pubblico sono state le comunità guatemalteche (aldee) nella zona boschiva del Petén.
Per questo incredibile viaggio è stato stilato il "Diario di Brodo …cosa bolle in pentola…Messico y Guatemala": scritti di vita vissuta, odori e sensazioni in diretta dalle varie tappe del viaggio, che potete trovare nel nostro sito internet a questo indirizzo:
https://circoinzir.wordpress.com/diario-di-brodo-cosa-bolle-in-pentola/.
Nella nostra pagina YouTube potete trovare tutti i link ai video dei passati progetti e il Promo al Cabaret InZir:
https://www.youtube.com/channel/UCAlA3uJKnPwnRoGtmYc8OZw
Qua trovate invece il link alla Raccolta fondi tramite Produzioni dal Basso per il nuovissimo e sempre più alle porte... PROGETTO 2016!!! Questa volta la meta sarà nel cuore dell'Africa…l'Etiopia!!!!
https://www.produzionidalbasso.com/project/circo-inzir/
Di seguito il recentissimo articolo di Redattore Sociale su di noi:
http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/497402/La-meraviglia-del-circo-sociale-clown-e-funamboli-in-viaggio-verso-l-Etiopia.
Mancano pochi giorni ormai alla partenza prevista per il 25 di gennaio, i sostenitori attivi del progetto crescono ma abbiamo bisogno che crescano sempre di più!!! Date un occhiata alla Raccolta fondi: regali d'autore (magliette e cartoline di EricaIlcane) per chi sostiene anche con una piccolissima donazione e possibilità di averci con i nostri cabaret per chi si occupa invece di organizzazione eventi e festival.
Condividiamo insieme idee rivoluzionarie ed erranti.
Sosteniamoci vicendevolmente & Diffondiamo risate e stupore negli angoli estremi del Mondo Conosciuto.
Grazie.
Nicolò Antioco Ximenes – Circo InZir
Fb: Circo InZir
Sito: https://circoinzir.wordpress.com/
Commenti 0
Inserisci commento