“Dià – Lògoi”
antologia poetica di autori siciliani
su disegni di Giuseppe Alletto
Sabato 15 Novembre 2014
Palazzo Butera - Bagheria
Sabato 15 Novembre 2014 la splendida sala Borremans del piano nobile di Palazzo Butera ha ospitato la presentazione di “Dià-Lògoi” (Edizioni CFR di Gianmario Lucini, Sondrio, pp.69, 10 euro), un volume che raccoglie le poesie di 22 autori siciliani che si sono ispirati ai disegni del giovanissimo artista bagherese Giuseppe Alletto.
Alla serata hanno preso parte, oltre al pittore Giuseppe Alletto, il prof. Piero Longo (saggista, poeta, critico d’arte), la prof.ssa Maria Antonietta La Barbera (docente Letteratura Francese presso Università degli Studi di Palermo), il prof. Gaetano Lo Manto (pittore), l’assessore alla Cultura del comune di Bagheria prof.ssa Rosanna Balistreri, il prof. Natale Tedesco (professore emerito Letteratura Italiana presso Università degli Studi di Palermo), il prof. Francesco Mineo (docente di Lingua Inglese presso Università degli Studi di Palermo), il prof, Renzo Carella (docente di Storia dell’Arte), la prof.ssa Francesca Luzzio (poetessa), Franca Alaimo (poetessa).
“Dia Logoi” che si avvale anche della prefazione di Tommaso Romano e delle note esplicative di Giuseppe Alletto e di Gianmario Lucini, presenta poeti quali Biagio Accardo, Sebastiano Aglieco, Franca Alaimo, Maria Patrizia Allotta, Saragei Antonini, Anna Maria Bonfiglio, Rossella Cerniglia, Gianpaolo De Pietro, Giovanni Dino, Elio Giunta, Emanuele Insinna, Maria Antonietta La Barbera, Giuseppe La Delfa, Piero Longo, Gianmario Lucini, Francesca Luzzio, Ester Monachino, Daniela Musumeci, Nicola Romano, Tommaso Romano, Marco Scalabrino, Lina Maria Ugolini.
Gli autori, veri e propri protagonisti della letteratura contemporanea siciliana, si confrontano tra di loro in una sorta di grande gara poetica dalla quale emergono le più diverse e le più (apparentemente) inconciliabili interpretazioni dell’arte e della vita. Ma la missione del libro è proprio questa. Offrire agli autori, e soprattutto ai lettori, la possibilità di intrecciare un vero e proprio “dialogo” alla pari, non solo tra pittura e letteratura, ma anche tra le diverse poetiche e i diversi stili letterari, confondendo i registri e gli ambiti, conducendo il lettore oltre i consueti confini linguistici, per giungere infine alla lettura poetica dell’opera pittorica di Giuseppe Alletto, definito nella prefazione da Tommaso Romano come “un artista geniale, tanto giovane quanto straordinario come pochi se ne sono visti negli ultimi anni, autore di centellinate opere totali, dove grafite e tecniche miste compiono il miracolo dell’oltrità e della visibile perfezione”.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Libreria Interno 95, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagheria e con CFR Edizioni di Gianmario Lucini.
https://www.youtube.com/watch?v=_mCiWJuxvRQ
Commenti 0
Inserisci commento