cos'è comON
Fashion, arte, design e food, uniti nel primo sistema europeo di “creativity sharing” con l’obiettivo di coinvolgere i giovani talenti creativi in un intreccio di esperienze e sensibilità, in sinergia con il ricco tessuto delle eccellenze industriali lariane. Una piattaforma interdisciplinare per una kermesse lunga un anno arricchita da eventi, mostre, exhibition e contest di rilievo internazionale: questo e molto altro è comON.
Il progetto comON nasce nel 2008 dalla passione di un gruppo di imprenditori lariani che, con il supporto di Confindustria Como, ha dato vita a un vero e proprio “hub della creatività europea” in grado di chiamare a raccolta a Como i migliori talenti dalle più prestigiose scuole di design e stimolare la contaminazione di idee con i giovani studenti locali, le realtà produttive del territorio e, più in generale, con la cultura e la passione tipicamente italiana per il mondo delle “arti”.
Un progetto unico ed esclusivo nato per contribuire alla diffusione di “idee creative”, non solo avvicinando i migliori talenti alle aziende del distretto industriale di Como, ma anche promuovendo l’interazione fra realtà imprenditoriali differenti, Università, Scuole di formazione, giovani studenti, professionisti, testimonials e autorità in un laboratorio di formazione e contaminazione permanente.
Giunto alla sesta edizione, comON 2013 acquisisce una modalità decisamente internazionale, legandosi a Expo 2015, di cui ha ottenuto il patrocinio ufficiale, con un percorso triennale di avvicinamento senza perdere però il suo fondamentale legame con il territorio.
Il tema di comON 2013, prima tappa di questo percorso, è “Connecting Talent”: è il talento infatti la leva principale su cui puntare per lo sviluppo e la valorizzazione del Made in Como. E sono in particolare i giovani talenti che comON intende coinvolgere attivamente, in un circolo virtuoso di energia e creatività.
In quest’ottica è stato promosso comON Fashion Talents, un vero e proprio reality creativo che ha coinvolto le più importanti università e scuole di stile italiane (Politecnico di Milano, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, Istituto Europeo del Design di Milano, Istituto Carlo Secoli di Milano, Istituto Marangoni di Milano, Accademia Aldo Galli di Como). Il Talent culminerà nella mostra che si terrà nel corso della Settimana della Creatività, dal 7 al 12 ottobre a Como, momento clou del progetto comON che ospiterà un fitto calendario di eventi: mostre, incontri, eventi, workshop.
Ma il cuore e le menti pulsanti di comON 2013 saranno i 15 giovani designer internazionali che per sette settimane saranno ospitati a Como e svolgeranno stage presso alcune delle principali aziende del territorio, in un circolo virtuoso di energia e creatività.
Commenti 1
Ciao,
Lino
Inserisci commento