1ªEdizione
PREMIO FRACTA DOMUS
Concorso Mostra-Evento di Arte e Architettura
“ATMOSFERE - Percezioni del visibile e dell’ invisibile”
BANDO
1. Soggetto promotore
In concomitanza con la nascita del nuovo museo di Frattamaggiore (Na), l’ associazione di architetti e ingegneri FRACTA DOMUS, in partnership con l’ Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, organizza e bandisce la prima “mostra-evento” di arte e architettura rivolta agli architetti e artisti italiani allo scopo di sostenere e di promuovere l’arte e l'architettura contemporanea italiana.
2. Finalità
Lo scopo della mostra-evento è:
- promuovere il lavoro degli architetti e artisti italiani attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività;
- sostenere le nuove tendenze artistiche e architettoniche;
- individuare i migliori talenti del territorio attraverso la selezione svolta da una giuria professionale;
- arricchire il bagaglio formativo e relazionale dei giovani creativi con la presenza di critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche, pubbliche e private italiane e straniere, etc.;
- sensibilizzare il pubblico all’arte e architettura contemporanea, favorendone un approccio più consapevole.
3. Concept
Il tema della mostra-evento trae ispirazione dalla lettura del testo di Peter Zumthor: “Atmosfere. Ambienti architettonici. Le cose che ci circondano”. Con lucidità e rigore Zumthor racconta il suo fare architettura, ancorato ai valori della memoria dell'uomo. Riflessioni sull' architettura perduta, sul significato della bellezza, sull' importanza dell' insegnamento attraverso l'esperienza di un architetto-artigiano le cui opere documentano la passione per una architettura concreta e, allo stesso tempo, poetica fatta di conoscenze costruttive, di sensibilità e competenza nell'uso della materia, di coerenza nel disegnare e pensare lo spazio anche attraverso l'uso sensuale di luce, materiali, colori.
Il tema quindi oggetto della mostra è l'affinità tra luoghi e arte, basata su emozioni, passioni, impressioni, percezioni, adesioni e rifiuti, stati d'animo, cose che sono dentro di noi e che lo spazio ci aiuta a comprendere. Sensazioni che si provano, sensi che si acuiscono, influenze reciproche tra l' individuo e lo spazio. La domanda al centro di tutto è l'essere in grado, come artisti, di cogliere le “atmosfere” che ci circondano. Si dovrà pertanto “raccontare” il territorio attraverso la percezione di chi lo osserva e/o lo vive. Una lettura visiva, filtrata dalla mente, che diviene manifestazione comunicativa degli scenari quotidiani che nutrono le nostre percezioni. Una sintesi poetica o critica della realtà intessuta di presenze e di assenze, di elementi che si manifestano e di elementi che si celano, vissuti quotidiani, conoscenze passate e proiezioni future, percezioni del visibile e dell'invisibile, atmosfere di stati d’animo.
4. Requisiti di ammissione
Il concorso per la mostra-evento è aperto a tutti gli artisti e architetti senza distinzioni di sesso o altra qualificazione.
Ogni artista e/o architetto può partecipare singolarmente o in gruppo con una o più opere (fino ad un massimo di tre opere).
Le opere ammesse alla mostra-evento saranno selezionate da una giuria tecnica ed esposte presso il nuovo Museo di Frattamaggiore (Na).
5. Categorie e tecniche ammesse
- Categoria ARCHITETTURA & DESIGN
E’ammessa qualsiasi tecnica di rappresentazione e qualsiasi supporto dell’ opera. La misura massima consentita è di 110 cm per lato per opere/progetti da affiggere compresa eventuale cornice; per plastici una base di appoggio di dimensione massima 150 cm per lato.
- Categoria FOTOGRAFIA & DIGITAL ART
E’ ammessa qualsiasi tecnica (lavori analogici o digitali, in bianco e nero, a colori, polaroid, foto da cellulare etc.). La misura massima consentita è di 110 cm per lato, compresa la cornice se presente.
- Categoria PITTURA & SCULTURA
Pittura: è ammessa qualsiasi tecnica (olio, acrilico, vernice, vernice industriale, inchiostro, vinile, collage, acquarello, grafite, pastello, stampa di vario tipo, litografia, materiali misti, inserti fisici, bassorilievi, etc.) e qualsiasi tipo di supporto dell’opera (tela, carta, cartone, legno, plastica, metallo, etc.). La misura massima consentita è di 110 cm per lato, compresa la cornice, se presente;
Scultura: sono ammesse opere tridimensionali di altezza massima 2 mt, realizzate in qualunque materiale, anche con base interattiva e/o connessione elettrica, meccanizzazione, luce, suono. La misura massima consentita della base di appoggio è di 150 cm per lato.
Per ciascuna delle categorie sopra elencate dovrà essere fornito tutto il necessario per l’installazione e/o esposizione dell’ opera nel museo che ospiterà la mostra.
6. Selezione
La selezione delle opere che avranno accesso alla mostra-evento si baserà sull’originalità, espressività, innovazione e coerenza con il concept.
La selezione sarà determinata su base fotografica da una giuria tecnica composta da almeno un esperto nelle categorie di cui al punto 5. Pertanto ai fini di una migliore valutazione dell’opera è consigliabile inviare più immagini della stessa (fino ad un massimo di tre per opera).
La selezione dell'opera da parte della giuria non garantisce il diritto ad essere esposta: qualora l’opera non corrisponderà esattamente all’immagine spedita per la partecipazione al concorso, non verrà accettata e quindi esposta.
La giuria inizierà la valutazione delle opere solo dopo la chiusura delle iscrizioni al concorso fissata per le ore 23:00 del 25/04/2014, e le decisioni della stessa saranno insindacabili ed inappellabili.
Le opere scelte verranno esposte presso lo spazio espositivo del “Nuovo museo di Frattamaggiore” (Na) , per un periodo di 8 giorni a partire dal 09/05/2014 fino al 16/05/2014 . Tutti gli artisti e/o architetti selezionati beneficeranno della pubblicazione dell’opera sul catalogo della manifestazione, nonché dell’attività di ufficio stampa, del web marketing, della documentazione fotografica e video legata alla pubblicità dell’evento.
7. Premi
Durante il periodo di esposizione della mostra-evento, il pubblico partecipante e la giuria di
qualità (i cui componenti saranno comunicati durante il vernissage della mostra) avranno la
possibilità di votare l'opera più meritevole per ogni categoria.
- Dall'esito delle votazioni del pubblico partecipante verranno individuati tre
vincitori (uno per ogni categoria: architettura & design, fotografia & digital art, pittura &
scultura) ai quali sarà riconosciuto un premio in denaro di euro 500.
- Dall’esito delle votazioni della giuria di qualità saranno invece individuati tre
vincitori morali (uno per ogni categoria: architettura & design, fotografia & digital art, pittura &
scultura) ai quali sarà riconosciuto una menzione speciale e una preziosa opera del noto
architetto-designer e artista italiano Riccardo Dalisi ( www.riccardodalisi.com/biografie.html ).
I premi saranno consegnati durante il finissage della mostra con la partecipazione di
personalità influenti in ambito culturale, artistico, architettonico e politico.
Gli artisti e/o architetti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere
all’organizzazione nessuna forma di risarcimento. Nel caso di rinuncia all’esposizione o al
premio, si procederà secondo la graduatoria stilata dalla giuria.
8. Termini e modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso per la mostra-evento “Atmosfere. Percezioni del visibile e dell’invisibile”, gli artisti devono inviare al seguente indirizzo mail atmosfere.fractadomus@gmail.com, a partire dalla data di pubblicazione del presente bando, la seguente documentazione:
- modulo di adesione compilato in tutte le sue parti e firmato a mano (in formato .pdf);
- numero massimo di tre foto dell’opera di dimensioni massime 20x30 cm (formato .jpg ; risoluzione minima 300 dpi; dimensione massima fino a 5 Mb);
- un testo sintetico descrittivo, in lingua italiana, contente il nome e cognome dell' autore, titolo - descrizione - dimensione - anno di realizzazione dell’opera ( formato .docx; max 5 righe; carattere Arial dimensione 12).
Tutta la documentazione necessaria alla selezione per la mostra-evento dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 23:00 del 25/04/2014.
In caso la documentazione richiesta risulti incompleta e/o i dati risultino parziali, l’opera non verrà presa in considerazione.
9. Termini, responsabilità e modalità di consegna e ritiro delle opere selezionate
L' autore dell'opera selezionata dovrà provvedere a sue spese al trasporto (andata e ritorno) dell'opera secondo le seguenti modalità:
- consegna a mano o per corriere espresso o per delega autorizzata ad altro soggetto con documento di riconoscimento presso la sede del nuovo Museo di Frattamaggiore (in via Sossio Russo, Frattamaggiore –NA- 80027) i giorni venerdì 02/05/2014 e sabato 03/05/2014 (dalle ore 10:00 alle ore 13:00;dalle ore 16:00 alle ore 19:00);
- ritiro a mano o per corriere espresso o per delega autorizzata ad altro soggetto con documento di riconoscimento presso la sede del nuovo Museo di Frattamaggiore (in via Sossio Russo, Frattamaggiore –NA- 80027) i giorni domenica 18/05/2014 e lunedì 19/05/2014 (dalle ore 10:00 alle ore 13:00; dalle ore 16:00 alle ore 18:00).
L’associazione Fracta Domus, pur assicurando la massima cura nella custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione a opere o persone. Ogni eventuale assicurazione va effettuata esclusivamente dall’autore delle opere.
10. Diritti sulle opere
L’opera rimane di proprietà dell’autore.
Gli artisti e/o architetti concedono all’associazione Fracta Domus i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati alla stessa organizzazione, che potranno essere utilizzati per pubblicizzare l’evento sul sito internet e tramite tutti i canali atti a promuovere l’iniziativa, e qualsiasi altra forma di comunicazione.
Le opere selezionate dalla giuria rimarranno nel nuovo museo di Frattamaggiore (Na) fino alla conclusione del periodo espositivo.
11. Contatti e informazioni
Tutti gli iscritti al concorso verranno inseriti in una mailing list. Si raccomanda pertanto di fornire recapito telefonico e un indirizzo email reale e in uso, per l'invio di tutte le comunicazioni pertinenti all’evento. E’ altresì possibile richiedere chiarimenti al seguente indirizzo mail atmosfere.fractadomus@gmail.com entro e non oltre il 25/04/2014.
12. Accettazione
Al momento dell’iscrizione e/o partecipando al concorso per la mostra-evento, l’artista e/o architetto accetta tutte le norme riportate nel presente bando incondizionatamente.
Il materiale fotografico e i testi inviati per la partecipazione non saranno restituiti, ma archiviati dall’ associazione Fracta Domus curatrice dell’ evento.
Inoltre l'autore dell'opera si impegna altresì a cedere, in caso di vendita durante il periodo della mostra-evento, il 30% del ricavato all'associazione organizzatrice Fracta Domus.
13. Consenso
Il candidato autorizza espressamente il soggetto promotore dell’evento Fracta Domus, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali dell’artista partecipante ai sensi della legge 675/96 (‘legge sulla Privacy’) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dagli stessi.
Ogni controversia sarà trattata in Italia e secondo la legge italiana.
I dati personali dei partecipanti nonché le immagini delle opere selezionate, potranno essere utilizzati dall’associazione Fracta Domus per promuovere e pubblicizzare la mostra-evento, senza che sia necessario richiedere espressione di consenso dalle parti e/o senza dover pagare alcun diritto.
L’associazione Fracta Domus si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità.
La mostra-evento è altresì aperta anche ai tecnici dell'associazione i quali potranno partecipare con proprie opere senza però concorrere alla selezione dei vincitori del premio in denaro e del premio menzione speciale.
Fracta Domus consiglia di seguire gli sviluppi del concorso mostra-evento e le comunicazioni a riguardo anche sulle pagine ufficiali dei social network Facebook e Twitter, nonché sul sito web dell’ Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia.
14. Calendario mostra-evento “Atmosfere. La percezione del visibile e dell’invisibile”
- 25/04/2014 termine per invio richieste di chiarimenti all’indirizzo mail atmosfere.fractadomus@gmail.com ;
- entro le ore 23:00 del 25/04/2014 termine per invio modulo di partecipazione e allegati all’indirizzo email atmosfere.fractadomus@gmail.com;
- 28/04/2014 comunicazione dei componenti formanti la giuria tecnica;
- 28/04/2014 comunicazione via mail e sui canali dedicati delle opere selezionate;
- 02/05/2014 e 03/05/2014 (dalle ore 10:00 alle 13:00; dalle 16:00 alle 17:00) consegna delle opere selezionate presso la sede del nuovo museo di Frattamaggiore (Na) in via Sossio Russo, cap 80027;
- dal 09/05/2014 al 16/05/2014 mostra-evento presso il nuovo museo di Frattamaggiore (Na);
- 09/05/2014 ore 19:00 vernissage della mostra-evento e comunicazione dei componenti della giuria di qualità;
- 16/05/2014 ore 19:00 finissage e premiazione dei vincitori;
- 17/05/2014 e 18/05/2014 (dalle ore 10:00 alle 13:00; dalle 16:00 alle 18:00) ritiro delle opere esposte presso la sede del nuovo museo di Frattamaggiore (Na), 80027, in via Sossio Russo.
Frattamaggiore, 1 marzo 2014
FRACTA DOMUS
Mail:
atmosfere.fractadomus@gmail.com
Riferimenti:
www.fractadomus.it
https://www.facebook.com/fracta.domus.3
https://www.facebook.com/atmosfere.fractadomus
http://www.twitter.com/fractadomus
https://www.youtube.com/channel/UC41gk94I3as2rjGxjGvdhbA
Presidente: Arch. Pasquale Gervasio
Responsabili e Coordinatrici della mostra-evento:
- Arch. Francesca Pezzella
- Arch. Dora Romano
- Arch. Filomena Russo Del Prete
arch. Dora Romano
Staff Fracta Domus
Commenti 2
Inserisci commento