Interno 14 : “VOCI” di Alberto Timossi e Simone Pappalardo
Mostre, Roma, 25 September 2014
Il giorno 25 Settembre 2014 ore 18.30 Interno 14_lo spazio dell’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica presenta “VOCI” di Alberto Timossi e Simone Pappalardo, progetto di ricerca estetico-musicale curato da Donatella Giordano.

“Succede da tempo ormai che ogni specifico settore della cultura non sia più in grado di sorvegliare i propri confini formali. Questa costante contaminazione, rintracciabile in ambito artistico nella ricerca di tutto il novecento, avvia sempre nuove sperimentazioni, nuove estetiche, nuovi spazi, nuove identità sociali.
L’indagine estetico-musicale di Alberto Timossi e Simone Pappalardo è da tempo legata agli aspetti della scultura e del suono in un perfetto equilibrio con lo spazio. La scultura in PVC di Timossi, pensata sempre in stretto rapporto con l’ambiente architettonico, percorre, attraversa, trapassa i luoghi a cui è stata destinata, travalicando gli spazi concreti delle sue forme quando la sua ricerca coincide con le sperimentazioni sonore di Pappalardo.
L’utilizzo di appositi strumenti di registrazione di suoni naturali canalizzati all’interno dell’opera di Timossi servono, in questo loro primo esperimento, ad analizzare la conformazione acustica della città in particolari punti di ascolto. L’opera scultorea richiama così l’attenzione di ospiti e passanti sul paesaggio sonoro in una sinfonia contaminata dove è sempre più difficile orientarsi e identificarsi con il luogo sulla base di informazioni acustiche.
La rielaborazione sonora restituisce una nuova interpretazione dei suoni archiviati che vengono diffusi nell’ambiente espositivo con l’utilizzo di una tecnica di ascolto tridimensionale. Nello spazio immersivo i suoni si muovono perdendosi nel labirinto di un evento irricomponibile che sconfina e mescola i linguaggi dell’arte e della vita, visualizzando la musica e sonorizzando il campo visuale. Un dualismo che misura arte e vita quotidiana in un’indagine sul gesto nel mezzo della realtà concreta e per mezzo dell’artefatto.” (Donatella Giordano)

L’operazione di Timossi e Pappalardo si articola in due fasi: una prima fase installativa che prevede l’incontro in diversi punti di ascolto/registrazione nella città. Durante la fase installativa tutti i visitatori potranno partecipare attivamente, documentando con foto e video da condividere sulla pagina facebook dell’evento. La documentazione raccolta sui social network sarà parte della fase espositiva durante la serata del 25 Settembre. Una seconda fase espositiva che mostrerà lo sviluppo della ricerca mettendo in atto una nuova fase di registrazione all'interno dello spazio in cui sarà inserita. I suoni registrati durante l'opening saranno successivamente rielaborati ed utilizzati per la creazione di un nuovo ambiente sonoro.
Negli ambienti di Interno 14 sarà dunque proiettato un video realizzato da Walter Paradiso che documenta il percorso compiuto dalla scultura.

Punto di ascolto #1: Martedì 16 Settembre 2014 h 15:00 - MAAM, Museo Dell’Altro e Dell’Altrove di Metropoliz - Via Prenestina 913, Roma
Punto di ascolto #2: Mercoledì 17 Settembre 2014 h 15:00 - Parco Delle Energie Ex Snia, Via Prenestina 175, Roma
Punto di ascolto #3: Mercoledì 17 Settembre 2014 h 17:00 - Porta Maggiore, Roma

La mostra è visitabile dal 26 settembre al 17 ottobre solo su appuntamento: uffstampaaiac@presstletter.com oppure 349.4945612
L'iniziativa non si prefigge finalità commerciali di alcun genere, ma fa parte delle attività culturali dell'associazione. L'evento sarà strettamente su invito e prenotazione: mandare una mail a uffstampaaiac@presstletter.com

Interno 14 è a Roma in via Carlo Alberto 63.

Associazione Italiana di Architettura e Critica
www.architetturaecritica.it

UFFICIO STAMPA AIAC
Roberta Melasecca
uffstampaaiac@presstletter.com
tel. 349 4945612 per info eventi: www.presstletter.com

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login